Quando ci si trova alle prese con una pelle secca l’esigenza primaria non è più una sola: i prodotti make-up da preferire, infatti, non sono prettamente funzionali a perfezionarla, ma devono prima di tutto saper colmare le carenze d’idratazione che caratterizzano l’incarnato più arido.
Contrariamente a quanto succede con i fondotinta per pelle grassa, questi non presentano affatto formulazioni oil free e seboriequilibranti, bensì si arricchiscono piuttosto di ingredienti trattanti fortemente idratanti e nutrienti per la pelle, il cui obbiettivo è quello di garantire ad essa idratazione costante per tutto il tempo necessario.
Ad introdurre la nostra top 3 è lui, l’iconico Dior Forever Skin Glow: il fondotinta luminoso più acclamato della Maison dona all’incarnato un istantaneo velo di perfezione per lungo tempo, addirittura pare fino a 24 ore! La speciale formula, composta da preziosi estratti floreali, permette al prodotto dalla texture liquida di idratare intensamente la pelle per migliorarne la qualità poco a poco. L’incarnato appare dunque radioso, uniforme e levigato, ricco di nuova luce a lungo.
Passiamo ora all’amatissimo Beautiful Skin Foundation di Charlotte Tilbury, un fondotinta ad effetto radioso che idrata, rassoda e leviga la grana della pelle rendendola estremamente luminosa. La copertura risulta media e modulabile, ma ciò che lo rende degno di nota è senza dubbio la ricercata formulazione che lo compone: forte dell’attualissima tendenza della Skinification, tale prodotto si serve di gettonati ingredienti atti alla skincare combinandone la brillantezza istantanea alle esigenze estetiche della pelle, regalandole benefici a lungo termine.
Avete capito bene, l’estratto di rosa e l’ acido ialuronico agiscono sinergicamente al fine di conferire luce e profonda idratazione, non solo temporaneamente parlando.
La promessa di Nars? Che “la pelle risplenda della sua luce migliore” grazie al fondotinta Light Reflecting, altro prodotto ibrido che combina il classico make-up alla skincare per intervenire tempestivamente su imperfezioni ed irregolarità minimizzando occhiaie, macchie scure ed arrossamenti. L’aspetto della pelle appare visibilmente migliorato, sì, anche dopo la rimozione del make-up.
Gli ingredienti skincare avanzati contribuiscono infatti a proteggerla contro aggressioni ambientali e luce blu, rafforzandone immediatamente la barriera cutanea mentre ne preservano l’idratazione. La copertura promessa è media ma modulabile, con un finish naturale che va incontro a diverse necessità, trasformandolo in un fondotinta coprente all’occorrenza.