Frasi sull’amicizia da dedicare: canzoni e citazioni per gli amici
Se è vero che “chi trova un amico trova un tesoro”, è altrettanto vero che l’affetto in un’amicizia va dimostrato ogni volta che se ne ha l’occasione. Quale modo migliore – oltre a essere sempre presenti per i nostri amici – se non quello di dedicare delle frasi sull’amicizia non banali?
Se si è tanto fortunati da avere una persona su cui si può fare affidamento nei momenti più difficili e bui, certamente è bene ricordarle tutte le volte che si può quanto conta per noi. Scopriamo insieme alcune delle più belle frasi sull’amicizia da dedicare, frasi sull’amicizia vera da canzoni e citazioni.
Frasi sull’amicizia tratte dalle canzoni
Ci sono moltissime citazioni sull’amicizia tra cui è possibile scegliere per far capire alla nostra amica o al nostro amico quanto sia importante per noi. Una vita senza amici sarebbe davvero triste. Ma cos’è l’amicizia? Le amicizie ci arricchiscono e riescono, molto spesso, a illuminare le nostre giornate. Le canzoni sono un ottimo modo per celebrare l’amicizia, perché sono un concentrato di bellissime frasi (del resto, non esistono soltanto canzoni d’amore). Eccone alcune:
Ricordati che, finché tu vivrai e un amico è con te, non ti perderai in strade sbagliate, percorse da chi non ha nella vita un amico così. (Laura Pausini, Un Amico è Così)
Quando l’amicizia ti attraversa il cuore, lascia un’emozione che non se ne va. (Laura Pausini, Le Cose che Vivi)
Io so che ci sei, tu sai che ci sono se hai bisogno di me! L’amico che hai non si è mai fatto negare, nel bene o nel male! Se avanza qualcosa, divido con te. (Biagio Antonacci, L’Amico Che Hai)
Cosa sarebbe mai la vita senza amici… cosa sarebbe mai? (Eros Ramazzotti, Affetti Personali)
It’s not easy to love, but you’ve got friends you can trust. Non è facile amare, ma tu hai amici di cui ci si può fidare. (Queen, Friends Will Be Friends)
I miei amici stanno al bar, a dispetto del tempo. Ma il tempo sorride e continua a fermarsi qui. (Fiorella Mannoia, I Miei Amici Stanno al Bar)
Amico è bello, amico è tutto, è l’eternità, è quello che non passa mentre tutto va. (Renato Zero, Amico)
Che amica sei, chiama quando vuoi, gli amori vanno, tu resterai. (Giorgia, Che Amica Sei)
Puoi alzare barriere, litigare con Dio, cambiare famiglia e città, strappare anche foto e radici, ma tra amici non c’è mai un addio. (Pooh, Amici per Sempre)
Tornano tutti gli amici miei, forse non sono partiti mai: erano qui dentro di me e non l’avevo capito mai. (Roberto Vecchioni, Gli Amici Miei)
Contandoli uno a uno non son centro parecchi, son come i denti in bocca a cerchi vecchi. Ma proprio perché pochi, son buoni fino in fondo e sempre pronti a masticare il mondo. (Francesco Guccini, Gli Amici)
Frasi sull’amicizia vera, di filosofi e non solo
Dell’amicizia vera ne hanno parlato, da sempre, anche e soprattutto filosofi e scrittori. Ecco alcune delle frasi più belle:
Un amico è qualcuno che sa tutto di te e ancora ti ama. (Elbert Hubbard)
Un amico è qualcuno che ti conosce come sei, comprende da dove sei venuto, accetta ciò che sei diventato e ancora ti invita a crescere. (William Shakespeare)
Un vero amico è colui che cammina al tuo fianco quando il resto del mondo se ne va. (Walter Winchell)
L’amicizia raddoppia le gioie e divide le angosce. (Francesco Bacone)
Gli amici che contano sono quelli che puoi chiamare alle quattro del mattino. (Marlene Dietrich)
Tutte le grandezze di questo mondo non valgono un buon amico. (Voltaire)
Il ruolo di un amico è di essere al tuo fianco quando sbagli, perché chiunque sarà accanto a te quando avrai ragione. (Mark Twain)
L’amicizia è un dono prezioso che cresce di giorno in giorno e che ci aiuta a collezionare ricordi che resteranno, per sempre, impressi nella nostra memoria.