La felicità è qualcosa a cui tutti aspiriamo: un sentimento fugace, che cerchiamo di afferrare durante il corso della nostra vita. Di fondamentale importanza per la vita di tutti gli esseri viventi, a interrogarsi sulla felicità sono – praticamente da sempre – poeti, scrittori, filosofi e artisti di vario genere. Spesso si cerca di esprimere a parole ciò che si sente, ma non sempre è facile.
La felicità è, comunque, preziosa e rara e va, quindi, custodita con cura quando la si trova. Scopriamo insieme alcune delle più belle frasi sulla felicità: frasi sull’amore e sulla vita.
Le frasi sulla felicità, brevi e non: sull’amore e sulla vita
Ci sono frasi sulla felicità che vedono al centro, soprattutto, argomenti come l’amore e la vita, oltre che successi – grandi o piccoli che siano – e soddisfazioni personali. Prima di tutto, però, la felicità va trovata nelle piccole cose: quando si riesce ad apprezzare ciò che la vita ci offre, è in quel momento che si sperimenta la vera felicità. Provare gratitudine per ciò che si ha e non dare nulla per scontato è la chiave, sebbene non sia sempre facile farlo. Ecco alcune delle frasi sulla felicità, frasi d’amore e sulla vita.
- Le cose più importanti per essere felici sono l’avere qualcosa da fare, qualcosa da amare e qualcosa in cui sperare. (Joseph Addison)
- L’amicizia è il massimo alimento della felicità umana. (Prospero Viani)
- Ricorda che le persone più felici non sono quelle che hanno di più, ma quelle che danno di più. (H. Jackson Brown)
- Colui che è felice farà felici anche gli altri, chi ha coraggio e fiducia non sarà mai sopraffatto dalla sventura. (Anna Frank)
- Ogni giorno dì a qualcuno che c’è in lui qualcosa che ammiri e apprezzi. Ti accorgerai che occorrono meno di due secondi per far felice una persona. (Richard Carlson)
- Sono convinto che cerchiamo la felicità nel posti sbagliati e abbiamo riposto le nostre speranze su persone o cose che, semplicemente, non possono soddisfarci. Per quanto mi riguarda, sullo specchio sopra il lavandino ho scritto questa frase: “Ecco il viso della persona da cui dipende la tua felicità”. (John Powell)
- La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa. (Friedrich Nietzsche)
- Io mi accontento di essere serena nel tempo. La felicità sono attimi e, quando arrivano, me li prendo senza esitare. (Alda Merini)
- La felicità è un dono e il trucco è non aspettarla, ma gioire quando arriva. (Charles Dickens)
- La vera felicità è non aver bisogno di felicità. (Lucio Anneo Seneca)
- La felicità è il fine ultimo dell’esistenza umana. (Aristotele)
- La felicità della tua vita dipende dalla qualità dei tuoi pensieri. (Marco Aurelio)
- L’immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
- Soltanto l’ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità. (Pablo Neruda)
- La felicità è conoscere e meravigliarsi. (Jacques Cousteau)
- C’è solo una felicità nella vita: amare ed essere amati. (George Sand)
- La felicità in amore è la prova che il tempo può accogliere l’eternità. (Alain Badiou)
- Nessuno è felice come chi sa di essere amato. (Alda Merini)
- Nulla impedirà al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte più buia. Perché, oltre la nera cortina della notte, c’è un’alba che ci aspetta. (Khalil Gibran)
- Chi desidera vedere l’arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia. (Paulo Coelho)
Le frasi sulla felicità – come le poesie d’amore – ci ricordano che questa riguarda, soprattutto, gli affetti e quanto sia importante apprezzarla quando l’abbiamo.