Ideale da preparare per un’occasione speciale come le feste natalizie, la frittura di calamari è un secondo piatto a tutti gli effetti che mette d’accordo grandi e bambini.
La frittura di calamari è uno di quei piatti che non può essere preparato in anticipo, questo perché è fondamentale mangiare la frittura quando è ancora calda, così da poterla assaporare in tutta la sua croccantezza.
Come ottenere però una frittura proprio come quella dei ristoranti? Preparare un piatto da chef come questo è semplice, basta seguire alcune accortezze e il gioco è fatto. Ecco quindi come portare in tavola una frittura di calamari coi fiocchi!
Per ottenere una buona panatura, quindi una frittura croccante, è fondamentale scegliere con cura il tipo di farina in cui ripassare i calamari.
Per questa ricetta ti suggeriamo di usare la farina di semola di grano duro. Anche l’olio gioca un ruolo fondamentale per una buona frittura di calamari, per questa preparazione ti consigliamo di usare l’olio di semi di arachidi e di far raggiungere la temperatura almeno a 170 – 180 gradi.
Per monitorare la temperatura sarà quindi importante avere con sé un termometro da cucina.
Puoi preparare la frittura sia con i calamari freschi sia con i calamari surgelati. Scopri la ricetta da seguire passo dopo passo!
Per completare il piatto potresti preparare un contorno sfizioso a base di verdure e/o di patate.