Il gateau di patate è uno dei piatti più buoni e facili da preparare sia per un cena sfiziosa che per un contorno più sostanzioso rispetto al classico piatto di verdure grigliate. Arricchito da provola e prosciutto cotto, la versione che ti proponiamo oggi è completamente vegetariana, ideale per chi desidera evitare le proteine animali o per chi segue una dieta veg.
Come ottenere un gateau di patate vegetariano? Da preparare anche in anticipo, il gateau è un piatto che può essere gustato sia caldo che freddo. Può diventare anche un perfetto finger food per un buffet di un compleanno fatto in casa!
Ecco, quindi, come preparare il gateau di patate veg per i tuoi ospiti e la tua famiglia!
Come preparare un buonissimo gateau di patate vegetariano
Il gateau di patate vegetariano è un piatto estremamente facile da preparare, i tempi di preparazione sono un po’ lunghi ma molto semplici da eseguire. Ecco, quindi, gli ingredienti per un gateau vegetariano senza salumi!
Per renderlo più sostanzioso andremo ad aggiungere delle verdure come le zucchine e i funghi. In alternativa puoi scegliere gli ortaggi di stagione che più ti piacciono e sbizzarrirti con gli abbinamenti!
Ingredienti
- 5 patate
- 2 uova
- 125 gr di mozzarella fiordilatte
- 125 gr di provola dolce
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- 80 gr di funghi
- 80 gr di zucchine
- 3 cucchiai colmi di pangrattato
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
Procedimento
- Lava le patate sotto l’acqua corrente, dopodiché versale all’interno di una pentola piena d’acqua bollente e lasciale lessare per circa 30 minuti. I tempi di cottura possono variare in base alla grandezza delle patate.
- Mentre le patate sono in cottura puoi passare alla preparazione dei funghi e delle zucchine. Pulisci i funghi con uno strofinaccio e tagliali a fettine sottili, effettua lo stesso passaggio con le zucchine.
- Lascia cuocere in padella con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva sia i funghi che le zucchine. In circa 20 minuti entrambi gli ortaggi risulteranno cotti.
- Scola le patate e lasciale intiepidire, poi privale della buccia e schiacciale con una forchetta o uno schiacciapatate.
- Taglia la mozzarella e la provola dolce a dadini, poi grattugia il parmigiano.
- In una ciotola abbastanza ampia uniamo le patate alle uova, poi aggiusta di sale e aggiungi spezie a piacere.
- Unisci la mozzarella, la provola, i funghi e le zucchine.
- Amalgama per bene, dopodiché sposta il tutto all’interno di una pirofila.
- Ricopri la superficie con del pangrattato, poi fai un giro d’olio extra vergine di oliva.
- Inforna a 200 gradi per circa 20 – 25 minuti.
- Sforna e lascia intiepidire, poi porta a tavola il tuo delizioso gateau di patate vegetariano!