Contiene link di affiliazione.
E chi l’ha detto che sono solo i bambini a giocare ai giochi da tavolo?! Sono tanti, tantissimi gli adulti che si ritrovano a sfidarsi a colpi di dadi e soldatini, ma quali sono i più divertenti e originali ad oggi in commercio? Dai più semplici a quelli molto complessi, dai grandi classici senza tempo alle rivisitazioni in chiave moderna, quali meritano di salire sul podio dei migliori giochi d’intrattenimento?
Ne esistono per tutti i gusti: da quelli più famosi ai fantasy, dai grandi classici ai giochi da tavola anni ’80, e molti altri ancora. Scopriamo di seguito la classifica dei migliori.
Uno dei giochi dedicati al mistero e all’investigazione più famoso è senz’altro Cluedo, in cui bisogna fare luce su di un delitto scoprendo il colpevole. I giocatori a turno fanno delle ipotesi sull’identità dell’assassino, sull’arma e sul luogo del delitto. Vince la partita chi per primo riesce a formulare l’ipotesi corretta.
Tra i giochi da tavola anni ’90 non si può che citare il famoso Taboo dove i membri di ogni squadra devono indovinare una parola senza pronunciare le parole tabù, che sono correlate a quella da indovinare. Un gioco che ha fatto davvero la storia e che continua a piacere moltissimo.
Un grande classico che ha segnato generazioni di piccoli e grandi giocatori: Risiko. Su un tabellone che riprende una mappa del mondo, si posizionano le proprie armate e le si spostano per conquistare nuovi territori, raggiungendo gli obiettivi stabiliti dalle carte. Vince chi riesce a combinare al meglio strategia e fortuna, sbaragliando le armate nemiche.
I giochi da tavolo per ragazzi e per bambini sono un classico e il mercato ne propone di sempre più accattivanti, sebbene anche i grandi classici del passato non siano certo meno interessanti. Scopriamo i migliori suddivisi a seconda dell’età dei giocatori e della tipologia di gioco, incluse le versioni fai da te per i più creativi.
Tra quelli che ci sentiamo di consigliare troviamo sicuramente “Acchiappa il Coniglio“, in cui è necessario estrarre carote dalla plancia del gioco per attivare un meccanismo che fa saltare in aria un coniglietto, divertendo da matti i piccoli giocatori. Anche il laboratorio dei pennarelli è altrettanto interessante, permettendo di creare veri e propri pennarelli partendo da semplici ingredienti! Basta unire alcuni colori e far assorbire la soluzione da un filtro spugnoso che dev’essere poi posizionato nell’involucro del pennarello.
Cosa c’è di più divertente che riunirsi tutti insieme per sfidarsi a vicenda!? Tra i migliori giochi da tavola adatti alle famiglie si annoverano Clank – Catacombs di Direwolfs! Questo è un gioco da 2 a 4 giocatori in cui si esplora insieme un grande sotterraneo alla ricerca di tesori, artefatti e grandi sorprese!
Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.