I fiori sono un elemento fondamentale durante il giorno delle nozze, la loro presenza rende ancora più magica l’atmosfera di un giorno così importante e speciale. Oltre all’abito da sposa, il trucco e l’acconciatura per il vostro giorno, non bisogna trascurare gli addobbi floreali, aggiungono colore ed allegria e diventano dei veri e propri protagonisti insieme agli sposi.
Le composizioni floreali sono delle vere opere d’arte e bisogna scegliere il fioraio almeno 3 mesi prima delle nozze, comunicandogli il tipo di cerimonia (religiosa o civile), il luogo dove si svolge il ricevimento di nozze, il modello ed il colore dell’abito da sposa, l’auto e indicandogli anche i nostri gusti personali in fatto di fiori.
I fiori sono ovunque durante il giorno delle nozze: nel bouquet della sposa, a casa della sposa, nell’auto, in chiesa o in municipio e nel luogo dove si svolge il ricevimento.
Le rose sono sicuramente le più utilizzate, seguono calle, orchidee, tulipani, peonie, girasoli, e i fiori di pesco, che se uniti a delle spighe di grano, rappresentano la fertilità e sono di buon auspicio per la felicità del matrimonio.
Lo stile della composizione deve adattarsi alla grandezza dell’ambiente e allo stile architettonico della costruzione. Ci deve essere una grande composizione sull’altare e ai lati di questo, poi bisogna addobbare le varie panche con composizioni più piccole.
Anche per il matrimonio civile è importante la decorazione floreale. Ci vuole una composizione al centro del tavolo e due sui lati, poi in base a come è fatta la sala dedicata alle cerimonie, si possono mettere altre composizioni vicino all’ingresso.
Qui ci si può sbizzarrire, a seconda della disposizione dei tavoli, se il banchetto si terrà all’aperto o al chiuso, se si tratta di un ristorante, una villa, un castello o un agriturismo. Solitamente, di fronte a dove siedono gli sposi, c’è una composizione grande, mentre nei tavoli riservati agli invitati ci sono dei piccoli bouquet.