Se hai notato dei piccoli puntini bianchi localizzati sul viso potresti avere i famosi grani di miglio. Si tratta di sporgenze della cute molto piccole, in quanto la loro grandezza non super i 2 millimetri.
I punti bianchi non riguardano un target ben preciso, bensì possono comparire sulla pelle del viso di donne, uomini e addirittura neonati. Possono comparire anche in adolescenza.
Diversi dai comedoni chiusi, i grani infatti sono delle piccole cisti epidermiche di natura benigna contenenti cheratina. Solitamente si posizionano sugli zigomi, sulla fronte e sulle palpebre. Quali sono le cause e come eliminarli? Ecco tutto quello che devi sapere a riguardo!
Le famose piccole palline di grasso sul viso, nonché i cosiddetti grani di miglio, possono essere non solo eliminati ma anche prevenuti. In che modo?
Innanzitutto è giusto approfondire i motivi per cui compaiono. L’accumulo di cheratina può ostruire i follicoli piliferi del viso dando così forma a queste famose cisti epidermiche. Anche un’eccessiva esposizione ai raggi solari potrebbe causare i grani di miglio, così come una scarsa pulizia del viso o utilizzo di prodotti non idonei alla propria pelle.
Per poter prevenire i punti bianchi ben evidenti bisognerebbe innanzitutto seguire una corretta skincare. Bisogna detergere il viso sia al mattino che prima di andare a dormire, inoltre è importante rimuovere sempre il make up e idratare o purificare la propria pelle. Quindi scegli prodotti che possano andar bene per la tua tipologia di cute.
Utilizza prodotti delicati e non dimenticare di applicare la crema solare ogni volta che esci di casa, anche nel periodo della fredda stagione.
Per poter rimuovere i grani di miglio, in realtà, non esiste alcun metodo fai da te. Oltre a potersi prendere cura della propria pelle e cercare di effettuare anche scrub ed esfoliare la pelle almeno una o due volte a settimana (evitando prodotti granulosi nel caso di acne), non esiste alcun rimedio da fare a casa per rimuovere in maniera definitiva i grani di miglio.
Il metodo per eliminare ovviamente esiste eccome. Una volta che compaiono sul proprio viso l’unica cosa da poter fare è mettersi in contatto con un buon dermatologo, il quale ti consiglierà il trattamento migliore per rimuovere definitivamente le cisti epidermiche.
Solitamente questi trattamenti sono laser o incisioni che sarà proprio il professionista ad eseguire sulla tua pelle.