La ricetta per preparare una gricia perfetta per il pranzo di domani

Scopri i segreti per ottenere una gricia impeccabile! La ricetta da seguire passo dopo passo la trovi proprio qui.

Stupisci la famiglia e/o gli ospiti con un piatto tipico della cucina laziale: la gricia, uno dei piatti più famosi di tutto il mondo.

A base di pecorino e guanciale, la gricia è una delle ricette più amate da tutti. Come prepararla in maniera impeccabile? Scopri la ricetta originale per ottenere una gricia da leccarsi i baffi!

Come preparare la gricia, la ricetta della cucina laziale

La preparazione della gricia è semplicissima, dovrai preparare il condimento mentre la pasta è in cottura, per questo motivo potrai ottenere un pranzo sfizioso in meno di 15 minuti.

guanciale tagliato a tocchetti su tagliere e pasta cruda in una ciotola
Come preparare la gricia, la ricetta della cucina laziale – Pourfemme.it

Per ottenere una crema impeccabile è importantissimo affidarsi all’acqua di cottura. Dovrai utilizzarla sia per mantecare la pasta che per sciogliere il pecorino romano DOP e ottenere la famosa cremina.

Non cuocere la pasta a lungo, per una buona riuscita del piatto dovrà essere cotta al dente. La cottura, infatti, terminerà in padella con il condimento. Con queste piccole accortezze potrai ottenere un piatto cremoso e perfetto!

Ingredienti

  • 320 gr di rigatoni
  • 80 gr di pecorino romano DOP
  • 200 gr di guanciale
  • pepe nero q.b.
  • sale q.b.

Procedimento

  1. La prima cosa da fare è tagliare a fette il guanciale, quindi privalo della cotenna.
  2. Nel frattempo metti l’acqua a bollire in una pentola. Non appena raggiunge il bollore, quindi, cuoci la pasta al dente.
  3. Nel frattempo in un tegame lascia rosolare il guanciale a fiamma medio alta per circa 5 – 10 minuti. Mescola spesso con un mestolo, altrimenti il guanciale rischia di bruciare. Metti da parte il guanciale e lascia la padella libera.
  4. In una ciotola grattugia il Pecorino romano DOP, poi unisci un mestolo di acqua di cottura della pasta così da far sciogliere per bene il pecorino e ottenere una cremina.
  5. Scola la pasta e versala in padella, poi aggiungi il pecorino romano DOP che hai fatto sciogliere nell’acqua di cottura in precedenza.
  6. Manteca per bene il tutto per qualche minuto, poi aggiungi altro pecorino e aggiusta di sale.
  7. Unisci il pepe a piacere, poi il guanciale rosolato e amalgama per qualche minuto.
  8. Mescola rapidamente, altrimenti rischi di ottenere una pasta troppo asciutta.
  9. La tua gricia è pronta per essere gustata!

Se vuoi preparare un altro piatto tipico della cucina romana, non perdere la ricetta della carbonara. Ti spieghiamo come ottenere un piatto cremoso!

Gestione cookie