Treccia a coroncina e a cerchietto: il tutorial per essere bella come una star

Dopo Bridgerton e il look di alcune star, le tendenze dei capelli vedono esplodere la treccia a coroncina o a cerchietto.

Sempre più attrici, modelle e star sfoggiano una delle acconciature più glam: la treccia a coroncina e a cerchietto. Si tratta di una pettinatura che può essere scelta sia per le giornate speciali – pensiamo ai matrimoni o a una cena elegante – che per la vita di tutti i giorni (anche quella in ufficio). È un’alternativa chic che riesce a donare un’aria romantica davvero deliziosa.

Scelta da numerose celeb negli anni – senz’altro per la spettacolarità dell’impatto – questa acconciatura risulta più facile del previsto da replicare. Scopriamo insieme come fare una treccia a coroncina e a cerchietto per essere bella come una star.

Treccia a coroncina e a cerchietto: il tutorial

Premettendo che la treccia a coroncina va benissimo per bimba, ragazza e donna – a qualunque età, quindi! – la treccia a cerchietto o a corona può essere fatta in modo veramente facile e veloce. È necessario avere soltanto dieci minuti e dei capelli medio-lunghi, essendo tra le acconciature per capelli lunghi. Si tratta di un’acconciatura che va bene sia con capelli lisci, mossi o ricci. Ecco il tutorial per fare una treccia a coroncina e a cerchietto:

  • Con il pettine, separate i capelli da orecchio a orecchio e prendete la ciocca anteriore, legando in una coda la ciocca posteriore.
  • Pettinate la ciocca anteriore, portandola di lato verso destra o verso sinistra.
  • Dividete la ciocca in tre parti uguali e intrecciate le tre ciocche, iniziando da quella esterna per poi passare a quella centrale e all’ultima.
  • Terminata la treccia, mettetela come fosse un cerchietto e fissate la parte finale con una piccola ciocca di capelli, annodandole con un elastico.
  • Fate, quindi, scendere un’altra ciocca di capelli per nascondere l’elastico e fissate il tutto con un beccuccio.
  • Spruzzate, quindi, della lacca e il cerchietto sarà pronto!

Naturalmente, la treccia a corona e a cerchietto può essere con capelli sciolti o meno, a seconda dei gusti. Il consiglio è quello di lavare i capelli, cercare di sciogliere tutti i nodi per non avere problemi e utilizzare elastici trasparenti e forcine.

Treccia a corona con capelli corti

Per creare una treccia a corona con capelli più corti – certo, non troppo! – invece, basta dividere i capelli al centro e creare due sezioni, fissando con un fermaglio un lato mentre si lavora sull’altro. Iniziate dalla nuca e dividete, come al solito, in tre ciocche, procedendo come si fa con la classica treccia alla francese. Cercate di mantenere una treccia stretta.

Quando avrete completato la treccia, fissate la fine con un elastico. Completate l’altra parte sul lato opposto, iniziando dalla parte alta invece che dal basso. Suddividete in tre ciocche e create lo stesso intreccio come in precedenza. Una volta terminato, fissate entrambe le trecce usando delle forcine e nascondendo le punte sotto la treccia. Aggiungete, quindi, un po’ di lacca.

Insomma, dopo aver diligentemente spazzolato la chioma, il trucco è quello di iniziare a realizzare quella che è semplicemente conosciuta come treccia alla francese su di un solo lato, proseguendo ad intrecciare le lunghezze tra loro sino a raggiungere quello opposto. Pronte a sfoggiare questa pettinatura romantica e femminile?

Gestione cookie