Quali sono i lavori nell’orto da fare nel mese di marzo? Come accade ogni mese, sono diverse le operazioni da effettuare all’esterno: se avete, infatti, la fortuna di avere a disposizione un giardino o un balcone in casa, potreste dedicarvi alla cura di un piccolo orto – in vaso o in piena terra – che potrà donarvi diverse soddisfazioni, oltre che molti alimenti biologici da poter consumare e di cui godere appieno. Parlando di coltivazione, sono tanti i lavori da fare mensilmente: sono molte le piante e gli ortaggi a cui prestare attenzione con la semina, il raccolto e molto altro ancora. Cosa piantare, quindi, nel mese di marzo? Cosa raccogliere? Ecco alcuni utili consigli per organizzare i lavori nell’orto del mese di marzo.
Cosa seminare nell’orto a marzo? La primavera è sempre più vicina ed è arrivato, quindi, il momento che riguarda la semina degli ortaggi che sarà possibile raccogliere nei mesi successivi, ovvero dalla tarda primavera fino all’estate. A marzo, sarà possibile seminare i seguenti ortaggi:
Per quanto riguarda la semina, prestate attenzione al possibile freddo delle prime settimane di marzo: in questo caso, trasferite soltanto le piantine più resistenti nei vasi o in piena terra o, eventualmente, ricorrete ai semenzai – da realizzare, grazie al fai da te, con dei contenitori per alimenti – in cui riporre i germogli al riparo da intemperie e freddo. Non dimenticate, inoltre, che potrete dedicarvi alla coltivazione dei germogli, partendo da semi, chicchi o legumi secchi, tra cui:
Il raccolto del mese di marzo sarà abbastanza ricco: potrete, infatti, raccogliere alcuni degli ultimi ortaggi tipici della stagione invernale. A marzo, sarà possibile raccogliere i seguenti ortaggi:
Per quanto riguarda le erbe aromatiche e le erbe officinali, potrete raccoglierle e procedere alla loro essiccazione.
Infine, cosa potare nell’orto a marzo? Questo sarà il mese adatto per procedere alla potatura di meli, viti e peri. Buon lavoro!