Quali sono i lavori nell’orto del mese di ottobre? Se avete un balcone in casa o un giardino, potreste decidere di dedicarvi alla cura di un orto – in vaso o in piena terra – che, senza alcun dubbio, vi darebbe non poche soddisfazioni. Ogni mese, per quanto riguarda le coltivazioni, ci sono dei lavori specifici da portare avanti: sono davvero molte le piante e gli ortaggi da curare tra semina, raccolto e altri lavori. Cosa piantare, quindi, nel mese di ottobre? Cosa raccogliere? Ecco alcuni utili consigli per organizzare i lavori nell’orto del mese di ottobre.
La preparazione del terreno per la semina autunnale è una delle prime cose da fare. Ma cosa seminare ad ottobre? In questo periodo, è possibile seminare sia in vaso in balcone che in pieno campo, dove il clima lo consente: via libera, quindi, a ravanelli, barbabietola, piselli, spinaci, indivia, rucola, fave, finocchi, scarola, cavolo verza, cime di rapa, radicchio, lattuga, valerianella, carote e bieta. Se vivete in una zona particolarmente fredda, potreste optare per la semina di valerianella, rucola, spinaci e lattuga in semenzaio: i semenzai possono essere, facilmente, realizzati utilizzando dei contenitori – come i barattoli dello yogurt – da riempire con del terriccio e pochi semi, ma non dimenticate di forare il fondo.
CONSIGLI PER COLTIVARE GLI SPINACI IN CASA
Per quanto riguarda il raccolto del mese di ottobre, in questo mese autunnale, potrete raccogliere il basilico e – in base a quanto seminato durante i mesi precedenti – anche spinaci, prezzemolo, rosmarino, rucola e lattuga, oltre che peperoni e pomodori, in alcuni casi. Parlando di frutta, invece, ottobre è il mese della raccolta di mele e pere, oltre che di limoni e kiwi. Ma ottobre è anche il mese conclusivo della vendemmia ed è in questo momento che avviene la raccolta di olive e uva, ma anche di nocciole, mandorle, castagne e funghi: a proposito di funghi, è consigliabile sottoporre i funghi al controllo di una ASP per motivi di sicurezza.
CONSIGLI PER COLTIVARE LE MELE
Nel mese di ottobre, il trapianto dovrà, invece, riguardare bieta a coste, aglio, cipolle, cavolo broccolo, cicoria, cavolo cappuccio, cime di rapa, lattuga, cavolfiori e finocchi: questi potranno essere messi a dimora in piena terra, oppure in posti più riparati, se il clima non dovesse consentirlo. Inoltre, anche le erbe aromatiche possono essere messe a dimora e/o essiccate: menta, origano, alloro, erba cipollina, prezzemolo, rosmarino, salvia e timo, solo per citarne alcune.
CONSIGLI PER COLTIVARE I BROCCOLI
Infine, oltre a lavorare il terreno con del compost, sarà opportuno dedicarsi all’irrigazione, che dipende da zona a zona, a seconda delle precipitazioni.
CONSIGLI PER INNAFFIARE IN MODO CORRETTO LE PIANTE