Immediatamente subito dopo il primo, fatidico “Si, lo voglio” sappiamo tutti bene essercene un secondo da pronunciare a gran voce, il quale richiede sempre precisa attenzione e porta dietro sé una buona dose di aspettative. Dalla sposa più classica a quella bohemien, l’abito bianco è l’oggetto del desiderio di tutta una vita per le donne più romantiche che decidono di fare il grande passo. Seguito a ruota dalle tante acconciature da sposa che lo dovranno esaltare.
Ma come è cambiato il concetto dell’abito da sposa e cosa cercano le donne oggi? Pensiamo noi a mostrarvi i più begli abiti da sposa ma soprattutto i trend da tenere sotto stretta osservazione nel 2022!
Tutti gli abiti a cui dire sì
Una cosa è certa: dopo aver visto “Marry me“, la nuova pellicola di Kat Coiro, con una stratosferica JLo indossare un mastodontico, sfarzosissimo abito interamente tempestato di scintillanti cristalli preziosi, l’asticella si è di certo alzata, rendendo ancor più difficoltosa una scelta tanto importante e carica speranza. Quella di rimanere per sempre scolpite nella memoria!
Via libera alla sposa con l’abito corto!
Chi ha stabilito che l’abito nuziale debba necessariamente essere lungo? Tra strascichi lunghissimi, tacchi vertiginosi e veli addirittura chilometrici, le spose si ritrovano spesso costrette a muoversi come robot, attuando una vera e propria procedura di movimentazione merce, per riuscire a camminare lungo la navata. Tutto questo può essere un vago ricordo perché le tendenze 2022 prevedono anche sontuosi abiti corti, facendo spazio a libertà di pensiero, stile e movimento pur senza alcuna deroga alle tradizioni.
Alcuni modelli sono invece più minimal, ed in quel caso si può decidere di compensare con fermagli importanti ricoperti di strass e perle, anch’essi parte delle tendenze accessori di questa primavera.
Maniche a sbuffo per la sposa romantica
Le avevamo già viste protagoniste di top, camicie, corsetti e perfino cappotti. Come potevano mancare in occasione dei matrimoni? Maniche a sbuffo e maniche ampie compaiono sempre più spesso nei vestiti da sposa, ideali per chi possiede spalle strette in modo da ingrandire otticamente e armonizzare così la figura.
Ciò che le spose richiedono sempre di più oggi è poter personalizzare il proprio abito con elementi rimovibili, come ad esempio le maniche, in modo da rendere il vestito delle nozze modulabile e indossabile anche dopo le nozze, lontane dall’idea di tenerlo chiuso nell’armadio per sempre.
Pizzo, tulle e plissettato per chi “sposa” la tradizione
Chi vuole celebrare la tradizione invece non ha dubbi, quasi sempre prediligendo pizzo o tulle. Esistono oramai tantissime varietà di pizzi e ricami, e il lavoro artigianale nei laboratori e atelier italiani è una vera grande ricchezza. Tornato di moda anche il plissettato, leggero ad impalpabile, offre maggiore dinamismo all’abito. Pochi sono gli artigiani ancora in grado di realizzarlo, e la citazione alla storia della moda è forte: le piccole pieghe del plissè risalgono al 1909 ad opera del couturier Mariano Fortuny che crea le lunghe e leggere tuniche Delphos ispirate all’antico Egitto.
Dal gusto retro, chi sceglie l’abito plissettato abbraccia una delle tendenze più in voga del momento.
Abiti da sposa di ispirazione vintage e bohemien
Gli abiti vintage e bohemien sono una delle tendenze che incontrano da sempre il gusto di molte spose. Testimonial illustri li hanno universamente sdoganati, quali Kate Moss e Margherita Missoni. La prima, nel 2011, si rivolse per il suo matrimonio rock & vintage a John Galliano, il quale creò per lei un abito ispirato agli anni ’20 sia nella linea scivolata, che nel taglio di sbieco come Madame Vionnet insegnava, che nel copricapo.
La seconda scelse invece nel 2012 un abito appartenuto alla sua famiglia rivedendolo con la supervisione della madre Angela Missoni e di Giambattista Valli. L’ abito boho-chic è spesso composto da numerosi strati e materiali, gioca con spessori diversi, ed è arricchito da dettagli vistosi.
Abiti statement per principesse 2.0
Eccoci giunti finalmente al cosiddetto “pezzo forte” a regnare sovrano sulle tendenze abiti da sposa 2022, l’abito statement, quello che costituisce una vera e propria dichiarazione di stile e carattere forte e chiara: abiti scintillanti, imponenti, quasi ingombranti, con dettagli brillanti di cristalli accompagnati talvolta da veli altrettanto appariscenti. Zuhair Murad in questo è il maestro, autore del capolavoro sopracitato esibito dalla bella JLo nel noto film. Insomma, se non principesse in un giorno tanto speciale, quando?
Per approfondire, non perdere i seguenti articoli per il giorno più bello:
- Abiti da sposa low cost: i più bei modelli sotto i 1000 euro
- L’abito per le seconde nozze: all’insegna della semplicità oppure no?
- Anche l’abito da sposa è sostenibile, tra brand etici o siti per il noleggio
- Gli abiti da sposa più belli della storia
- 5 abiti da sposa a cui dirai di “sì” anche in altre occasioni
- Non solo bianco: i vip che hanno detto no al classico abito da sposa
- Matrimonio alle porte? C’è il bonus! Tutto quello che c’è da sapere
E tu, che sposa vuoi essere?