Il mondo dei social è, costantemente, in evoluzione. Anche nel 2025, quindi, ci sono alcuni trend che potrebbero sembrare strani, ma che stanno conquistando milioni di utenti e che avranno sempre più spazio quest’anno. I social hanno un posto sempre più importante nella nostra vita: certamente, sono protagonisti dei momenti di svago nella nostra vita quotidiana, un modo per tenersi in contatto con il resto del mondo e condividere le proprie passioni, ma sono anche diventati dei veri e propri strumenti di lavoro.
Cosa ci aspetta nel 2025, quindi? Scopriamo insieme i trend più strani sui social del 2025 e perché li amiamo e non possiamo farne a meno.
Una delle ultime tendenze presenti sui social – in special modo su TikTok e Instagram – è l’Hopecore, un fenomeno virale da milioni di visualizzazioni caratterizzato da messaggi positivi e ottimismo. Tutto ha avuto inizio con brevi video che, con citazioni di film e libri, diffondevano frasi motivazionali sui social.
Oggi, l’hashtag #hopecore è amatissimo e utilizzatissimo. Per questo motivo, molto probabilmente sarà protagonista anche del 2025. La mission principale è – come detto – quella di diffondere ottimismo tra gli utenti. Quand’è che non ce n’è bisogno? Video, citazioni, foto e chi più ne ha più ne metta per stare un po’ meglio!
Sui social si parla anche di Very Demure, un trend presente soprattutto su TikTok e utilizzato da creator e artisti per esaltare la donna modesta, semplice e acqua e sapone. A interessarsi di questo trend sono state diverse star: da Jennifer Lopez a Lindsay Lohan, passando per Jamie Lee Curtis e altre.
C’è, quindi, chi si è anche occupato di pubblicare delle guide sul make-up, all’insegna di un’estetica discreta e sofisticata al tempo stesso, ma non soltanto. È, dunque, un trend che abbraccia la sobrietà, all’insegna dell’eleganza senza esagerazioni.
L’ASMR è un trend che ha conquistato Instagram e TikTok. Si tratta dell’Autonomous Sensory Meridian Response che riguarda un profondo rilassamento della mente, il quale nasce dall’ascolto di suoni come parole sussurrate, un dito o dei pennelli del make-up che passano sul microfono.
Insomma, i sussurri alle orecchie o altri suoni fatti vicino a un microfono possono aiutare a dormire, diminuendo anche la frequenza cardiaca e sintomi come ansia e depressione. L’ASMR resta un must!
Infine, ovviamente, si ama e si odia. C’è lei: l’intelligenza artificiale o IA, che è in grado di produrre immagini, testi e video anche sui social. Pensate, ad esempio, anche all’uso di chatbot, che possono risolvere problemi, suggerire prodotti e rispondere a domande ben specifiche.
L’IA è, ormai, in grado di analizzare preferenze e comportamenti degli utenti gestendo, in alcuni casi – per quanto riguarda i social, tra le tante cose – i servizi clienti ogni giorno, 24 ore su 24. Scoprite anche come funziona Threads e se i social fanno male all’autostima.