Come+decorare+la+tavola+per+Halloween%3A+idee+e+decorazioni+fai+da+te
pourfemmeit
/articolo/idee-per-decorare-la-tavola-di-halloween/161232/amp/
Lifestyle

Come decorare la tavola per Halloween: idee e decorazioni fai da te

La notte più spaventosa dell’anno è sempre più vicina! Iniziano i preparativi per addobbare e decorare la casa per Halloween in ogni minimo dettaglio e non possono mancare i simboli tradizionali del 31 Ottobre: zucche, streghe, scheletri ed altre decorazioni spaventose. Per pianificare una festa di Halloween in pieno stile americano, con travestimenti, trucchi, racconti e film horror, dobbiamo prima di tutto occuparci della tavola, dove avrà inizio la serata.

Se vi state domandando come apparecchiare e decorare alla perfezione la tavola di Halloween, siete nel posto giusto. Scopriamo come decorare la tavola per Halloween e quali sono le idee e decorazioni fai da te più interessanti.

Decorazioni fai da te per la tavola ad Halloween: tovaglia e tovaglioli

Oltre ai costumi di Halloween, anche la tavola può essere decorata con addobbi ed elementi caratteristici di questa ricorrenza, per creare la giusta atmosfera da brividi. Il primo passo per preparare una tavola da paura è la scelta della tovaglia. Le opzioni sono tante e, tra le più gettonate, troviamo sicuramente la tovaglia total black, un must infallibile per la notte delle streghe. Per un’alternativa più vivace e divertente in perfetto stile moderno, optate per una tovaglia arancione o a righe black and white. Se volete realizzare delle decorazioni più particolari, vi consigliamo di aggiungere a una classica tovaglia tinta unita delle finte ragnatele nere, che renderanno il tutto più macabro e spaventoso.

Il colore dei tovaglioli richiama, ancora una voltà, le tonalità delle tenebre: neri, arancioni o rossi, ovviamente abbinati alla tovaglia. In commercio, potete trovare dei tovagliolini con fantasie divertenti, perfetti per un Halloween party con i bimbi. Altrimenti, vi consigliamo di utilizzare dei semplici modelli tinta unita che avete in casa, aggiungendo dei dettagli spaventosi. I tovaglioli per questa serata spettrale, oltre a essere abbinati alla tovaglia sottostante, potranno essere decorati con l’utilizzo di ragni finti o piccole composizioni realizzate con il fai da te: ad esempio, potreste pensare di creare dei piccoli e divertenti portatovaglioli a forma di cappello da strega, utilizzando semplicemente del cartoncino nero e del nastro arancione.

Come decorare per Halloween la tavola: segnaposto, centrotavola e candele

Per stupire i vostri ospiti, il segnaposto personalizzato può essere una splendida idea! Se volete impreziosire la tavola con un dettaglio a tema ma comunque elegante e raffinato, potete realizzare dei segnaposto fai da te. Basterà munirvi di cartoncini colorati e decorati in perfetto stile Halloween e accompagnarli con dei gadget spaventosi come piccoli ragni, zucche o fantasmini. Se, invece, volete realizzare un segnaposto creativo e dare sfogo alla fantasia, torte salate o i biscotti di Halloween personalizzati sono quel che fa per voi: accendete il forno e preparatevi a realizzare dei biscottini divertenti e davvero golosi, per cui potreste creare delle forme ad hoc per l’occasione e decorarli come preferite, scrivendo il nome dell’invitato con una saccapoche. In alternativa, preparate una torta salata a forma di zucca!

Per decorare la nostra tavola di Halloween, che ne dite di creare dei portacandele con delle zucche? Se state pianificando di festeggiare la notte più horror di tutto l’anno con i vostri amici – organizzando una bella cenetta casalinga – non dimenticate che la tavola, così come il resto della casa, dovrà essere addobbata a tema. Se i portacandele non possono assolutamente mancare sulla tua tavola, ecco un’idea carina per realizzarne alcuni con le tue mani, degli spaventosi centrotavola fai da te con il riciclo creativo: utilizzando delle vecchie bottiglie o barattoli, non dovrete fare altro che colorarli come preferite con delle bombolette spray e inserire all’interno delle candele lunghe. In alternativa, votete fare lo stesso lavoro con delle piccole zucche, basterà svuotarle per inserire al loro interno candele di diversi colori e forme.

Idee per la tavola ad Halloween: bicchieri, zucche intagliate e altre decorazioni da brivido

Ovviamente, non sono da dimenticare i bicchieri che possono essere preparati a tema Halloween. Come? Potreste optare per bicchieri o calici a forma di teschio oppure, semplicemente, disegnare dei teschietti su del cartoncino da incollare sopra i bicchieri in questione. A questo proposito, possono essere utilizzati bicchieri, piatti e posate di colore nero. Via libera anche alle classiche zucche intagliate, simbolo dell’autunno e perfette per Halloween.

Vi basterà un coltello affilato, un pennarello e un cucchiaio che vi aiuteranno a tracciare la parte da incidere, tagliare e svuotare la zucca della polpa per creare il volto terrificante di Jack O’Lantern. Infine, non possono mancare ragnatele e teschi per un’atmosfera horror. Le ragnatele da mettere sulla tavola possono essere create con del cotone artificiale elastico ed è possibile ricorrere anche a dei teschietti da mettere sul tavolo.

Published by
Elena Arrisico
Tags: Halloween