Come fare il bagnetto del neonato nella doccia? Non è un’impresa impossibile sebbene molte mamme siano perplesse al riguardo. Siamo infatti abituate a pensare che il neonato vada lavato solo nella vasca ma volendo, è possibile inserirla proprio nel box doccia. Ovviamente non tutte le vaschette sono adatte allo scopo ma alcune particolarmente flessibili, studiate per poter entrare anche in spazi piccoli, vengono in soccorso alle mamme. Scopriamo allora come lavare il neonato nella doccia e fargli il bagnetto in tranquillità.
Ma come si deve procedere passo passo per fare il bagnetto nella doccia?
[npleggi id=”https://mamma.pourfemme.it/articolo/il-primo-bagnetto-del-neonato-quando-e-come-farlo/18465/” testo=”Il primo bagnetto del neonato: quando e come farlo”]
Generalmente chi opta per la doccia al neonato ricorre comunque alle vaschette. In questo caso però vanno scelti modelli adatti allo scopo, quindi non troppo ingombranti.
Esistono apposite vasche per il bagnetto pieghevoli con sistema di chiusura che assomiglia a quello dell’asse da stiro, leggere e pratiche, che si portano facilmente all’interno del box doccia. Sono dotate di scarico con tappo che permette, una volta concluso il bagnetto, di eliminare immediatamente l’acqua.
Posizionando il foro della vaschetta in corrispondenza allo scolo della doccia quando la vaschetta è aperta, svuotarla alla fine del bagnetto è molto semplice.
La vasca per doccia è disponibile in commercio in varie misure, scegliete quella più adatta alle vostre esigenze tenendo conto delle misure del vostro box doccia. Ne esistono anche di diversi colori.
All’interno della vaschetta si può posizionare un Flipper per bagnetto, anello da bagno con seduta in gomma antiscivolo che si fissa in quasi tutte le vaschette tramite apposite ventose. Ne esistono diversi modelli in commercio, dotati talvolta di termometro digitale a cristalli liquidi, giochi sulla parte frontale e altri accessori.
Utilizzare il flipper per la doccia, senza vaschetta, è sconsigliato perché le ventose potrebbero non reggere il peso del neonato ma al suo interno si rivela utilissimo.
L’anello da bagno apribile di Okbaby si rivela utilissimo perché permette di posizionare bene il bambino ed è dotato di sistema di sicurezza. Va inserito nella vaschetta, purché non abbia pavimento antiscivolo.
Flipper Evolution per Vasca da Bagno è la soluzione ideale per chi vuole lavare il neonato in tutta sicurezza. Va inserito nella vaschetta e fissato tramite le apposite ventose, e può essere utilizzato anche in doccia.
La cuffia da bagno per la doccia è un accessorio indispensabile per proteggere gli occhi dei neonati dagli spruzzi d’acqua. E’ regolabile e realizzata in morbido materiale, disponibile per neonati ma anche per bambini fino ai 6 anni di età.
mDesign Tote Organizzatore Articoli del Bambino permette di sistemare tutto l’occorrente per il bagnetto in doccia, ottimizzando gli spazi. Può contenere shampoo, balsamo, spugnetta, pettine e altri accessori utili.
Ok Baby Ciambella lavatesta è l’accessorio indispensabile durante la doccia del neonato per proteggere gli occhietti da shampoo e spruzzi d’acqua. Facile da indossare, pratica e funzionale. Il motivo ippopotamo la rende anche bella esteticamente.
Questa vaschetta può essere utilizzata sia nella doccia che all’aperto, può essere acquistata insieme ad accessori optional. Realizzata in materiali completamente atossici ed esenti da ftalati, è l’ideale per un bagnetto in tutta sicurezza.
Questa vaschetta può essere utilizzata sia fuori che all’interno della doccia, è dotata di seduta ergonomica e di tappo per lo svuotamento veloce dell’acqua. Ideale per un bagnetto sicuro e divertente. E’ disponibile in diversi colori.
Foto di Alessandro M.