Il binge watching diventa binge racing, ma cos’è e cosa significa? Se abbiamo imparato a conoscere il binge watching come pratica che consiste nel guardare, senza sosta, diversi episodi di serie TV, c’è da chiedersi cosa mai possa essere il binge racing. La velocità nella visione delle serie televisive è diventata un vero status symbol e fioccano nuovi termini inerenti al modo di vivere la televisione, ma in cosa consiste, esattamente, il binge racing? Siete curiose di scoprire un po’ di più in merito? Ecco alcune informazioni su questa nuova tendenza.
Il binge watching è quella pratica che consiste nel guardare, consecutivamente e senza interruzioni, diversi episodi di serie TV: in linea generale, si parla di “binge watching” quando le ore passate davanti alla televisione sono più di due.
Neanche il tempo di imparare questo termine inglese che si riferisce ad una maratona di serie TV, che è il momento di domandarsi: cos’è il binge racing?
Se sei un binge watcher, secondo Netflix, potresti diventare un binge racer: si tratta, infatti, di quel genere di fan che compiono una vera abbuffata di serie TV, guardando le proprie serie televisive preferite alla velocità della luce.
Ma in cosa consiste, esattamente, questa gara di binge racing? Si tratta di un concetto abbastanza semplice: si definisce “binge racing” la pratica caratterizzata dalla visione lampo di un’intera stagione e, più precisamente, ci si riferisce alla capacità di terminare la visione di una nuova stagione completa nell’arco di 24 ore dalla sua uscita.
Ad aver scoperto questo strano sport virtuale, sono stati proprio i vertici di Netflix, il colosso dello streaming internazionale che ha analizzato con attenzione le abitudini dei propri utenti, scovando una nuova tendenza: la “binge racing” mania che, letteralmente, vuol dire “gara d’abbuffata”.
Questa sorta di gara di binge watching può essere fatta esclusivamente tramite Netflix, in quanto si tratta dell’unica piattaforma che prevede il rilascio di stagioni nuove di serie televisive per intero.
[npleggi id=”https://tempolibero.pourfemme.it/articolo/10-serie-tv-da-non-perdere-su-netflix/36031/” testo=”10 serie TV da non perdere su Netflix”]
Quali sono i Paesi vincitori nel Binge racing? Secondo quanto reso noto da Netflix, sono ben 8.4 milioni gli utenti che si sono immersi nel binge racing, durante il periodo di abbonamento.
Scopriamo la classifica, stilata da Netflix, relativa ai Paesi che hanno fatto più binge racing in assoluto:
Il trend è cresciuto rapidamente e, secondo i binge racer, non si tratta soltanto di passione per la propria serie televisiva preferita, ma anche di una forma di vanto da condividere spesso sui social network.
[didascalia fornitore=”facebook”]Credits: Gilmore Girls[/didascalia]
Infine, quali sono le serie TV migliori per il binge racing, ovvero da vedere in meno di 24 ore? Com’è facile immaginare, si prestano particolarmente a questo tipo di attività le sitcom che hanno una durata di circa 20 minuti per episodio.
Ci sono, poi, le serie con stagioni che includono meno episodi: generalmente, ogni stagione vanta circa una ventina di episodi ma non sempre è così.
Netflix ha stilato una breve classifica che mostra quali sono le serie TV che creano più dipendenza e che sono adatte al binge racing:
Una Mamma per Amica – Di Nuovo Insieme è la serie TV che ha generato la più alta percentuale di binge racing nel mondo e in Italia.
E dato che l’attesissima seconda stagione di Stranger Things è stata pubblicata per intero soltanto la scorsa settimana, chi sarà stato il più veloce nel guardarla?