Il rito della sabbia per il matrimonio è una scelta sempre più popolare tra le coppie moderne, una celebrazione romantica e suggestiva che accompagna soprattutto il matrimonio civile ma non solo. Quali sono le origini e il significato del rito della sabbia? Come si svolge e quali formule e testi recitare durante il rituale? Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere su una delle cerimonie nuziali più belle e indimenticabili.
Cos’è il rito della sabbia? Le origini del rito della sabbia sono antichissime e si fanno risalire alle tribù nativo-americane e secondo alcuni anche a quelle hawaiane, popoli che si sposavano appunto sulla sabbia e non in edifici sacri come le chiese moderne.
Se vi state chiedendo il significato del rituale della sabbia, sappiate che rappresenta la congiunzione di due vite in una sola, l’unione di due anime, l’inizio di un percorso insieme che durerà tutta la vita.
[npleggi id=”24265″ testo=”Location per matrimonio civile: le migliori per la cerimonia e il ricevimento”]
Molto popolare tra gli sposi che scelgono la cerimonia all’americana, il rituale della sabbia può essere celebrato all’interno della funzione religiosa se si ottiene l’approvazione del parroco, durante il rito civile, nel caso di matrimoni simbolici, cioè quando non è possibile sposarsi civilmente, e anche nel caso del rinnovo delle promesse di nozze.
Gli sposi che scelgono il rito della sabbia dovranno dotarsi di tre vasi e di sabbia di due colori diversi, uno per la sposa e uno per lo sposo: la sabbia colorata per il rito della sabbia può anche essere acquistata online su diversi siti specializzati, ma a cosa serve?
Gli sposi dovranno versare ognuno la propria quantità di sabbia dal loro recipiente in un terzo vaso contemporaneamente: la sabbia si amalgama pur mantenendo le due colorazioni originali, a rappresentare la futura vita insieme di due elementi, due anime, un tempo separati.
Il vaso verrà alla fine chiuso e gli sposi potranno conservarlo. È fondamentale durante il rituale l’accompagnamento musicale: gli sposi potranno scegliere la loro canzone preferita o un sottofondo a tema più sacro e spirituale a seconda dei loro gusti.
Nel caso di un rito della sabbia con figli, anche loro possono versare sabbia in colori diversi nel recipiente collettivo, cerimonia perfetta per esempio per il rinnovo dei voti o gli anniversari importanti come i 50 o i 75 anni di matrimonio.
[npleggi id=”24249″ testo=”Unioni civili: scegliere l’abito da sposa e il look per dire sì”]
Ma cosa dire durante il rito della sabbia? Non essendo un rituale codificato, la cerimonia non prevede una formula vera e propria e molto dipende dalla volontà degli sposi.
Durante il rito gli sposi possono scambiarsi voti scritti da loro stessi, oppure possono lasciare a uno dei testimoni il compito di leggere una poesia o un testo particolarmente significativo per loro.
Si può anche lasciare all’officiante il compito di leggere un testo per il rito della sabbia sul tema appunto dell’unione spirituale tra due anime, ecco alcuni esempi di testi di rituali inglesi che potrete personalizzare in base alle vostre esigenze:
[npleggi id=”8105″ testo=”Per la promessa di matrimonio ecco le frasi più belle”]