Colori pastello, simmetrie perfette e momenti di vita quotidiana: il nuovo trend social è incredibile e si ispira ai film di Wes Anderson.
Al nome Wes Anderson c’è chi sbuffa con gli occhi al cielo e chi, invece, quegli occhi li fa a forma di cuore e il motivo è semplice: la sua è una regia particolarissima fatta di lenti colorate e personaggi strambi. Fastidio, ecco ciò che provano i suoi detrattori. Ma sui social sono in tantissimi ad amare le sue atmosfere delicate e il modo di raccontare scene di vita quotidiana da un punto di vista anomalo, con il filo conduttore di una musica che si fa anch’essa racconto. Ed è così che è nato il trend più divertente di Tik Tok, scopriamo di cosa si tratta!
Tik Tok è il social incubatore per eccellenza di tutti i trend più succulenti e anche in questo caso non ci delude. L’ispirazione stavolta viene dall’universo cinematografico più pop di tutti, quello di Wes Anderson, declinato in video che riprendono i cult del suo mondo colorato e simmetrico per girare scene della vita di tutti i giorni.
Un paio di Converse ai piedi, rigorosamente inquadrate dall’alto. Stacco su un panorama dalla simmetria totale, meglio ancora se palazzi in tinte pastello. Stacco. Una ragazza che passeggia mentre mangia un gelato. O ancora, primi piani su persone serie che guardano dritti in camera. Ci si concentra sui colori saturi, con l’utilizzo di filtri vintage che immergono in un mondo retrò, sognante e dolcemente malinconico, ma anche sulle forme inusuali poste al centro della scena.
La narrazione prevede didascalie e una musica onnipresente, quella di Anderson Alexandre Desplat, il compositore prediletto dal regista che con il suo tema Obituary ammanta di poesia il tutto.
Wes Anderson insegna che il bello può trovarsi ovunque, basta solo saperlo osservare nel modo giusto e in molti hanno accolto questa sua visione facendola propria. Così un brunch, una coppia al parco o un noioso viaggio in treno diventano scene di un film personale in cui è la quotidianità stessa a essere protagonista. In fondo è così che è nato il trend: Ava Williams, una ragazza pendolare che dal Connecticut viaggiava verso New York, l’8 aprile ha trasformato ciò che vedeva accanto a sé sul treno in un mini video à la Wes Anderson. Da quel momento si sono moltiplicati i suoi emulatori e il trend ha letteralmente spopolato su Tik Tok approdando velocemente anche su Instagram.