Indossare l’intimo sopra ai vestiti è l’ultima frontiera della moda: sporty o chic non importa, conta soltanto che si veda.
Se pensiamo alla moda degli anni ’90 e ’00 ci possono venire in mente decine di peculiarità. Dalla vita bassa ai colori pastello, dai capi di abbigliamento baggy alla contrapposizione tra capi sportivi e capi più chic.
Oppure ci può venire in mente quella tendenza a metterci addosso strati e strati di vestiti, anche invertendo l’ordine comandato della sovrapposizione. In particolare stiamo pensando ai capi intimi, che da “sotto” si spostano “sopra”, o meglio, all’esterno.
In questo senso il trend dell’intimo a vista può essere considerato uno dei longevi nel mondo della moda: già negli anni ’80 se ne faceva uso, ad esempio indossando body sopra ai vestiti.
Nei ’90 e nei ’00 è rimasto e anche oggi che siamo nell’epoca della Nineties e Duemila mania si tratta di un elemento ricorrente.
Ma andiamo con ordine: innanzitutto chiediamoci quale sia il modo migliore di indossare l’intimo a vista. La risposta a questa domanda in realtà è molteplice.
Perché per intimo a vista si può far riferimento sia quello che vediamo da sotto capi d’abbigliamento see-through, sia a quello che decidiamo volutamente di indossare sopra ad altri vestiti: ad esempio un corsetto o una bralette messa sopra a una maglietta a collo alto o a una camicia.
Questa tendenza è particolarmente interessante poiché ci permette di dare vita a numerose combinazioni di outfit, ma anche di sfruttare capi estivi e leggeri durante la stagione invernale.
Poniamo ad esempio il caso di un corsetto in pizzo che amiamo particolarmente: durante l’inverno è difficile indossarlo senza patire i rigori del clima. Ma se invece lo andassimo a mettere sopra a un maglioncino il problema si risolverebbe automaticamente!
Nelle sue esplicitazioni più estreme l’intimo a vista sostituisce del tutto i capi di abbigliamento. Alcune celebrity, ad esempio Kendall Jenner, hanno realizzato outfit con sole culotte e collant. Altre (ad esempio Bella Hadid) hanno optato per boxer maschili abbinati a qualche capo più femminile.
Estremi a parte, ecco 2 idee per sfoggiare intimo a vista:
Nel primo caso si può optare per un abito in maglia morbido e lungo, dalla linea semplice e in tinta unita. Sopra abbiniamo una sottoveste, magari bordata di pizzo, e una cintura in vita. Questo outfit si sposa bene con calzature col tacco o stivali.
Nel secondo procuriamoci un corsetto steccato, in stile ottocentesco, e abbiniamo a una camicia oversize con colletto maxi. Il risultato è assicurato e l’effetto scenico sicuramente di grande impatto.