Torta margherita, la colazione che anche i bambini ameranno
La torta margherita è buonissima e genuina il dolce perfetto per iniziare la giornata con gusto e dolcezza. Il dolce per la colazione o la merenda di grandi e bambini può essere preparato molto facilmente anche da chi ha poca esperienza con la cucina e con i dolci in particolare, non occorrono abilità specifiche ma solo una frusta elettrica.
Puoi servire questa torta semplicemente con un po’ di zucchero a velo oppure con un ripieno di panna fresca montata, crema pasticcera, confettura di frutta o crema di nocciole. Avrai ben capito che può diventare la base perfetta di una torta di compleanno!
Ecco, quindi, la ricetta per uno stampo di circa 20 – 22 cm di diametro. Nel caso in cui volessi prepararla come base di una torta di compleanno da farcire, ti suggeriamo di prepararla il giorno prima così da lasciarla raffreddare per bene prima di dividere il dolce in più strati.
Torta margherita, il classico dolce da fare in casa
Buona da inzuppare nel latte o da gustare accompagnata da una tazza di tè, la torta margherita può diventare anche la merenda dei bambini da portare a scuola.
Gli ingredienti sono tutti facilmente reperibili, probabilmente li hai già tutti nella dispensa e nel frigorifero quindi puoi anche decidere di preparare la torta margherita come dolce last minute.
Ingredienti
4 uova
180 gr di zucchero
20 gr di miele
100 gr di farina
100 gr di fecola
50 gr di burro
Preparazione
La prima cosa da fare è tirare fuori le uova dal frigorifero almeno 2 o 3 ore prima dalla preparazione. Ricorda che le uova per ogni tipologia di ricetta dolce dovranno essere a temperatura ambiente.
Dividi le uova in due ciotole, in una versa i tuorli, in un’altra ciotola versa gli albumi.
Inizia a montare i tuorli con lo zucchero, ci impiegherai all’incirca 4 – 5 minuti con la frusta elettrica o con la planetaria.
Unisci il miele e il burro fuso raffreddato, dopodiché spegni la frusta e inizia a incorporare un po’ alla volta la farina e la fecola. Mescola con una spatola.
Monta a neve gli albumi e uniscili all’impasto mescolando sempre con la spatola dal basso verso l’alto.
Se vuoi sentirti più sicura, puoi sempre aggiungere una bustina di lievito per dolci, altrimenti puoi anche saltare questo passaggio. Se hai montato bene i tuorli e gli albumi e il composto non si è smontato otterrai un dolce alto, soffice e morbido.
Quindi prendi uno stampo a cerniera, imburrarlo e infarinalo poi versa al suo interno il composto.
Inforna a 180 gradi per circa 30 – 35 minuti. Fai la prova stecchino prima di rimuovere la torta dal forno!
Lascia intiepidire, rimuovi dallo stampo e porta a tavola la tua torta margherita con un po’ di zucchero a velo!