Cosa preparare a pranzo la domenica per tutta la famiglia? Se non hai intenzione di preparare la classica pasta al forno con il ragù, potresti optare per una lasagna bianca molto sfiziosa, filante e ricca di ingredienti.
La lasagna in bianco, quindi senza pomodoro, può essere preparata in mille modi diversi, noi ti proponiamo una versione molto semplice e veloce da preparare anche come pranzo dell’ultimo minuto.
La carne macinata sarà sempre protagonista di questo piatto sfizioso, solo che verrà preparata in precedenza senza aggiungere la passata di pomodoro. Se preferisci una versione vegetariana, puoi sempre utilizzare del macinato di soia. Puoi trovare questo ingrediente nei migliori supermercati!
Come preparare la lasagna bianca per la domenica
La lasagna classica con ragù e besciamella è un piatto molto apprezzato, ma se per diverse ragioni preferisci prepararla senza pomodoro, ecco una ricetta che ti tornerà molto utile.
Ingredienti
- 500 gr di lasagne fresche
- 500 ml di besciamella
- 350 gr di macinato di carne misto
- 300 gr di mozzarella fior di latte
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 sedano
- 80 ml di vino bianco secco
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio colmo di olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
Ingredienti per la besciamella
- 500 ml di latte
- 50 gr di burro
- 50 gr di farina 00
- noce moscata
- sale
Procedimento
- Preparare la lasagna in bianco è molto semplice. Come prima cosa dovrai tritare la cipolla, tagliare a dadini la carota lavata e pulita e tagliare il sedano a tocchetti.
- Unisci i tre ingredienti in una padella con il cucchiaio di olio extra vergine di oliva, accendi la fiamma e lascia soffriggere per qualche minuto.
- Aggiungi la carne tritata al soffritto, lascia rosolare la carne per circa 5 – 10 minuti. Abbassa la fiamma così da non farla bruciare.
- Nel frattempo puoi preparare la besciamella, in un pentolino lascia fondere il burro, poi spostalo dal fuoco e aggiungi la farina. Mescola con una frusta manuale, aggiungi il latte a filo e riporta nuovamente sul fuoco.
- Mescola fino a quando non avrai ottenuto una consistenza cremosa. Aggiungi quindi la noce moscata a piacere e aggiusta di sale. Spegni la fiamma e metti da parte.
- Sfuma la carne con il vino bianco secco, quindi spegni e unisci la carne alla besciamella. Amalgama per bene.
- In una pirofila inizia a formare gli strati di lasagna. Quindi posiziona delle sfoglie sottili, coprile con la besciamella e il macinato, qualche fetta di mozzarella che avrai tagliato in precedenza e un po’ di parmigiano grattugiato.
- Copri con altre sfoglie e ripeti il procedimento. Continua così fino a quando non avrai terminato tutti gli ingredienti.
- Inforna a 200 gradi per circa 20 minuti.
- Sforna, lascia intiepidire e porta a tavola la tua lasagna bianca!