La lasagna al ragù è il piatto della domenica che apprezzano tutti
Uno dei piatti preferiti dagli italiani (e non) è senza ombra di dubbio la lasagna. La versione classica con ragù e besciamella è una delle più apprezzate, nonostante ad oggi è possibile trovare tantissime varianti da quella bianca a quella completamente vegetariana.
La lasagna classica con ragù e besciamella fatta in casa si prepara in poco tempo. Ecco una ricetta facile e veloce per portare a tavola un delizioso primo piatto della domenica che farà impazzire grandi e bambini!
Lasagna classica, come prepararla con il ragù e la besciamella
La lasagna si prepara in maniera molto semplice, motivo per cui è consigliata anche a chi è alle prime armi in cucina. Nonostante ci siano diversi step da seguire, assemblarla è molto facile.
Ecco, quindi, gli ingredienti per portare a tavola una lasagna da leccarsi i baffi!
Ingredienti
300 gr di lasagne fresche
200 gr di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio abbondante di olio extra vergine di oliva
250 gr di mozzarella fior di latte
Ingredienti per il ragù
350 gr di carne macinata
450 gr di passata di pomodoro
1 carota
1 sedano
1 cipolla
1 bicchiere di vino bianco secco
2 foglie di alloro
3 foglie di basilico
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
sale
Ingredienti per la besciamella
500 gr di latte
50 gr burro
50 gr di farina 00
1 pizzico di sale
1 pizzico di noce moscata
Procedimento
La preparazione è lunga ma semplicissima. Come prima cosa dovrai mettere a preparare il ragù, ti consigliamo di prepararlo la sera prima così da poterlo utilizzare al mattino ben freddo. In una pentola metti a soffriggere il sedano, la carota e la cipolla, tutti tagliati a dadini. Aggiungi quindi l’olio extra vergine di oliva.
Dopo qualche minuto aggiungi la carne macinata, lascia rosolare per circa 5 minuti e sfuma con il vino bianco secco. Alza la fiamma così da far evaporare la parte alcolica.
Incorpora al resto degli ingredienti la passata di pomodoro, abbassa la fiamma e copri. Lascia cuocere per circa 2 ore. Ricordati di mescolare di tanto in tanto altrimenti il pomodoro rischia di attaccarsi.
Quando manca poco al termine della cottura aggiungi le foglie di basilico tritate, le foglie di alloro e il sale.
Prepara la besciamella. In un pentolino metti a fondere il burro, poi aggiungi la farina e mescola con una frusta manuale fino ad ottenere un composto privo di grumi.
Aggiungi il latte a filo, porta sul fuoco e mescola fino a quando non avrai ottenuto un composto denso e omogeneo. Aggiungi ilsale e la noce moscata.
Prendi una pirofila, crea un primo strato di besciamella, uno di lasagne e continua con un po’ di ragù di carne, la mozzarella tagliata a tocchetti e il parmigiano grattugiato.
Continua così fino a quando non avrai terminato tutti gli ingredienti.
Inforna a 200 gradi per circa 20 – 25 minuti.
Le tue lasagne con ragù e besciamella sono pronte per essere gustate!