Lasagna zucca e salsiccia, ricetta facile e veloce per un pranzo della domenica

La lasagna con zucca e salsiccia è un piatto che mette d’accordo grandi e bambini. Scopri come prepararla per un pranzo della domenica speciale!

La lasagna con zucca e salsiccia è una delle ricette più amate del periodo autunnale e invernale. Si prepara con pochi ingredienti, la zucca è un ortaggio molto amato da grandi e bambini e può diventare protagonista di pietanze sfiziose.

A proposito di zucca, puoi completare il tuo menu della domenica con un dolce fatto in casa sempre con lo stesso ingrediente: non perdere la nostra ricetta della torta di zucca da poter gustare come dessert o per una merenda sfiziosa in famiglia!

Come preparare la lasagna con zucca e salsiccia per tutta la famiglia

Se vuoi preparare un pranzo della domenica sfizioso e non vuoi portare in tavola la classica lasagna con ragù e besciamella, puoi optare per questa preparazione semplice e veloce da preparare anche all’ultimo minuto.

zucca tagliata a tocchetti
Come preparare la lasagna con zucca e salsiccia per tutta la famiglia – Pourfemme.it

Ingredienti

  • 500 gr di sfoglia per lasagna
  • 1 lt di besciamella
  • 600 gr di zucca
  • 300 gr di salsiccia
  • 100 gr di formaggio grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • 1 bicchiere di vino bianco secco

Procedimento

  1. Preparare la lasagna è molto semplice. Come prima cosa dovrai cimentarti nella realizzazione della besciamella fatta in casa, raddoppia le dosi che trovi nella nostra ricetta così da ottenere la quantità giusta per la lasagna con zucca e salsiccia. Quindi metti da parte e procedi con gli altri step.
  2. Taglia la zucca e privala dei semi interni e dei filamenti, poi rimuovi la buccia e tagliala a tocchetti.
  3. In una padella lascia rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio extra vergine di oliva, poi aggiungi la zucca precedentemente tagliata a tocchetti e copri.
  4. Abbassa la fiamma e lascia cuocere per circa 10 – 15 minuti. La zucca dovrà risultare morbida.
  5. Prendi metà della zucca che hai preparato e tritala insieme a un po’ della besciamella, poi aggiungi il resto della besciamella e amalgama per bene.
  6. Nella padella in cui hai cotto la zucca lascia cuocere la salsiccia che avrai sbriciolato in precedenza. Per la cottura della carne avrai bisogno di circa 5 minuti, non di più.
  7. Sfuma con il vino bianco secco e alza la fiamma per far evaporare la parte alcolica.
  8. Gli ingredienti per la lasagna sono pronti, quindi prendi una teglia e crea in superficie uno strato di besciamella.
  9. Posiziona le sfoglie per lasagne e metti in superficie altra besciamella, la salsiccia, la zucca e il formaggio grattugiato. Ripeti nuovamente lo stesso procedimento fino a quando non avrai esaurito tutti gli ingredienti. L’ultimo strato dovrà essere di formaggio grattugiato e besciamella.
  10. Inforna a 200 gradi per circa 20 minuti, poi sforna e lascia intiepidire per circa 5 minuti.
  11. Porta in tavola la tua lasagna con zucca e salsiccia!
Gestione cookie