Lavoretti con i dinosauri, tante idee fai da te da cui trarre spunto. Carta, cartoncino, plastica, pasta di sale e molti altri materiali possono essere recuperati per realizzare dinosauri divertenti o mostruosi, da utilizzare per decorare porte e finestre o come giochi fai da te. Tutto ciò che occorre sono la fantasia e qualche idea carina, facile da copiare. L’aiuto di mamma è sempre benvenuto! Ecco allora tanti spunti creativi da cui trarre ispirazione per realizzare dei dinosauri da paura!
Biglietto con dinosauri tridimensionali
Per realizzare un biglietto con dinosauri tridimensionali ti occorrono cartoncino, forbici e pennarelli. Prendi un foglio di cartoncino colorato e piegalo a metà, disegna due linguette e ritagliale con le forbici. Apri nuovamente il cartoncino piegando le linguette verso l’interno. Ora incolla i dinosauri, che avrai ritagliato dal cartoncino, sulle linguette e personalizza la composizione con dettagli a piacere, da tracciare con i pennarelli. Per rendere più stabile il cartoncino incollane sul retro un altro utilizzando colla vinavil o se preferisci colla a caldo, che ha una resa migliore.
Dinosauro con piatto di carta
Che ne dici di un lavoretto fai da te con un piatto riciclato? Con i dovuti accorgimenti anch’esso può trasformarsi in un simpatico dinosauro fai da te. Come fare? Procurati un piatto e dei fogli di cartoncino colorati. Dipingi il piatto con le tempere verdi dopo averlo tagliato a metà con le forbici. Disegna 4-5 triangolini sul cartoncino rosso o di un altro colore, purché spicchi rispetto al piatto. Applica i triangolini sulla sommità del piatto, ovvero sulla schiena del dinosauro. Disegna su un altro cartoncino la coda, 4 zampe e il muso dell’animale e incollali sul retro del piatto, ad eccezione di 2 zampe, che andranno sul davanti in modo da conferire stabilità al dinosauro. Ecco pronto il tuo lavoretto fai da te!
Dinosauro come vasetto per fiori
Per questo progetto avrai bisogno dell’aiuto di un adulto, dovrai infatti rimuovere la parte centrale di un dinosauro giocattolo, in modo da poter inserire nella cavità del terriccio e qualche piantina a scelta.
GUARDA GLI ANIMALI FAI DA TE PER BAMBINI