Sta per arrivare Pasqua, e si inizia a pensare a tutto quello che circonda questo periodo. Dalle decorazioni pasquali con cui addobbare casa ai bigliettini di auguri da stampare e colorare su cui aggiungere magari delle frasi di auguri di Pasqua oppure ai lavoretti per Pasqua dei bambini.
I più piccoli possono realizzare qualcosa per il pranzo pasquale o per la mattina: tantissime le idee, dalla decorazione delle uova con le tempere ai disegni di Pasqua da stampare e colorare, tutto da realizzare in base all’età del bambino.
Per i bambini dell’asilo nido, le decorazioni di Pasqua devono assolutamente essere di facile realizzazione in quanto, a quest’età, non hanno ancora grande manualità e dimestichezza nella realizzazione di disegni.
Proprio per questo motivo si può provare a ritagliare delle sagome di cartoncino con forme pasquali, che poi i bambini andranno a decorare e colorare con gli acquerelli. Oppure si possono scegliere dei disegni di Pasqua da stampare e colorare così da facilitare il lavoro e ottenere comunque un bellissimo lavoretto di Pasqua.
Sono davvero tantissime le decorazioni fai da te a tema Pasqua per i bambini piccoli, che vanno alla scuola dell’infanzia, più o meno facili da realizzare in base all’età. Ad esempio, si può pensare di riciclare dei rotoli di carta igienica per creare decorazioni d’effetto. I piccoli si divertiranno moltissimo e realizzeranno tanti addobbi meravigliosi.
Armate di creatività e fantasia, si può creare, ad esempio, dei disegni che i bambini possono ritagliare, o si può dare libero sfogo al loro lato artistico con le tempere, facendogli fare dei disegni con le mani.
Un altro divertente lavoretto che possono realizzare è quello di colorare le uova sode. Divertimento assicurato e espressione totale di fantasia, tra scelta dei colori e disegni da fare.
Per i bambini della scuola primaria, invece, ci sono moltissimi lavoretti più elaborati. A quest’età, infatti, si comincia ad avere una buona manualità e dimestichezza nell’uso di forbici con la punta arrotondata, matite e altri strumenti da lavoro.
Dai disegni ai quadretti, passando per i biglietti di auguri da stampare e colorare, sono infinite le idee per far divertire i bambini con dei lavoretti ad hoc per Pasqua.
Si può usare la pasta di sale per creare insieme qualche personaggio tipico di questo periodo come il coniglietto o la colomba, e poi colorarli a piacere.
Anche per i bimbi di quest’età si può pensare di usare dei disegni da stampare, magari utilizzando delle tecniche per colorare un po’ più elaborate e aggiungere al lavoretto una poesia di Pasqua da recitare la domenica a pranzo con tutti quanti.