I lavoretti di Natale per la scuola primaria sono un modo bellissimo per permettere ai vostri bambini di esprimere la loro fantasia. I piccoli adorano preparare dei pensieri per i genitori, per i nonni e gli zii e quale occasione migliore del Natale per lasciare sfogare tutta la loro inventiva? Ovviamente, sia a casa che a scuola, è sempre necessaria la supervisione di un adulto che li aiuti nei passaggi più complicati, come quando devono utilizzare colla e forbici.
Dalle caramelle natalizie fai da te ai lavoretti con il das: le creazioni natalizie da fare assieme ai bambini sono tantissime. Vediamo insieme qualche idea per rendere speciale il loro Natale.
[veedioplatform code=”a95ad6bb505e0191c150b6c42c4eb64a”]
Lavoretti di Natale per la scuola primaria
Colla, forbici, colori, cartoncini, nastrini, sughero, pasta, mollette e pignette: questi sono i materiali che solitamente occorrono per creare dei lavoretti di Natale per la scuola primaria. Sono semplici da realizzare e anche economici perché non richiedono grosse cifre da spendere per l’acquisto. Anzi, la maggior parte di questi si tratta di lavoretti fai da te poiché viene data nuova vita a oggetti inutilizzati già presenti in casa.
Il presepe con i bastoncini di legno
Davvero carinissimo questo presepe e anche facilissimo da realizzare. Avrete bisogno di:
- Bastoncini in legno che restano in piedi da soli
- Carta
- Feltro
- Glitter
- Piccole decorazioni natalizie
Come avrete intuito dalla fotografia, ogni legnetto diventerà un personaggio del vostro presepe: tutti i personaggi quindi andranno caratterizzati con delle vesti in feltro, occhi naso e bocca da dipingere. Anche le decorazioni brillanti sono amatissime dai bambini: per aggiungere del glitter alle figurine non dovrete fare altro che passare della colla vinilica che farà da base per il vostro glitter. Questi personaggi possono anche diventare giocattoli ecologici da usare anche dopo Natale.
La ghirlanda originale
Davvero originale questa ghirlanda realizzata con dei mandarini, frutto di stagione ricco di vitamica C, incartati con del cellophane trasparente per alimenti e separati fra di essi con un nastrino colorato. Ovviamente questo è uno dei lavoretti di Natale per la scuola primaria talmente facile da realizzare che può essere fatto anche da bambini della scuola dell’infanzia, basta che ci sia un adulto a supervisionare l’uso delle forbici.
In alternativa, si può creare una coloratissima ghirlanda di Natale fatta con la pasta e colorata a seconda delle esigenze: oro, dorato, bianco e rosso i colori più adatti per l’occasione.
Alberi di Natale di cartoncino
Per realizzare questi deliziosi mini-alberi natalizi fai da te occorre solo un po’ di cartoncino colorato e un pizzico di pazienza. Ecco l’occorrente:
- Cartoncino verde
- Cartoncino rosso
- Forbici
- Matita
- Nastro adesivo trasparente
Procedimento:
- Prendete la matita e disegnate su un foglio di cartoncino la sagoma di un albero di Natale
- Ritagliate la sagoma con le forbici
- Utilizzando la sagoma pronta realizzate, ricalcando, un altro albero identico sul foglio di cartoncino dell’altro colore
- Ritagliate allo stesso modo e tagliate a metà ache questo albero
- A questo punto tagliate gli alberi a metà
- Unite le 4 metà così ottenute con l’aiuto del nastro adesivo formando un alberello tridimensionale.
Pigne dipinte
Le pigne vengono spesso utilizzate nei lavoretti di Natale per bambini e possono essere lasciate al naturale oppure le si può dipingere, per renderle più vivaci.
Ecco cosa serve:
- Pigne
- Colori acrilici
- Pennello
- Fogli di giornale
Procedimento:
- Prendete le pigne una ad una e scegliete alcuni colori a piacere, per esempio rosso, verde, bianco, rosa a seconda dello stile natalizio preferito dai bambini
- Prendete il pennello, intingetelo nel colore e dipingete le pigne delicatamente sopra a un foglio di giornale, in modo da non sporcare
- Lasciate asciugare le pigne dopo averle dipinte da tutti i lati e se volete, aggiungete per concludere un po’ di glitter. Lo apprezzeranno soprattutto le bambine.
Pacchi regalo di pongo
Con il pongo, ma anche con la plastilina e il DAS, è possibile realizzare dei simpatici pacchi regalo finti, da collocare accanto a un lavoretto natalizio realizzato con le pigne, l’alberello fai da te.
Ecco cosa vi occorre:
- 1 pigna
- Pongo di vari colori
- Matterello da pongo
- Coltello da pongo
Procedimento:
- Prendete il pongo, stendetelo con il matterello apposito e create delle striscioline colorate aiutandovi con il coltello
- Prendete un po’ di pongo e formate tante palline di vari colori
- Ora prendete un pezzo di pongo più grosso e formate un quadrato tridimensionale
- Posizionate sopra il quadrato le 2 striscioline di pongo a croce, subito sopra aggiungete una pallina
- Non resta che decorare la pigna aggiungendo qua e là tante palline colorate di pongo
- Con lo stesso procedimento potete realizzare altri pacchetti regalo fai da te
Siete in cerca di altre idee per realizzare con i vostri bambini dei lavoretti di Natale per la scuola primaria? Qui la fotogallery per vederli tutti!