Scopriamo le ricette per lo svezzamento del bambino mese per mese. Lo svezzamento è infatti un passo molto importante e proprio per questo è necessario conoscere alla perfezione tutti gli step da affrontare per impostarlo correttamente. Ovviamente sarà importante anche chiedere consiglio al pediatra che conosce il vostro bambino in modo approfondito e può farvi variare qualche alimento o introduzione in modo personalizzato. Mese per mese saprete quali sono gli alimenti che potrete cominciare ad introdurre per far sì che la dieta del vostro piccolo sia il più varia e completa.
Il primo passo dopo il latte è la preparazione del primo brodo vegetale:
Ingredienti:
Fate bollire nell’acqua la patata e la carota fino a far ridurre l’acqua alla metà.
A seguire, la prima pappa per lo svezzamento è molto semplice da preparare ed è un completamento graduale del primo brodo vegetale.
Ingredienti:
Tagliate tutte le verdure e fatele cuocere a fuoco lento. In questo modo otterrete un brodo vegetale che poi filtrerete attraverso il colino. Unite al brodo circa 15-20 grammi di cereali senza glutine, come la crema di tapioca. Condite con un cucchiaino di olio extravergine di oliva.
Questa pappa sarà perfetta per il primi 15 giorni.
Man mano poi potrete introdurre anche 30/40gr di carne lessata o cotta al vapore e ben frullata: manzo, pollo, tacchino, vitello, coniglio, oltre a 20 gr di crema di riso, 2 cucchiaini di parmigiano.
Assolutamente vietato il sale per tutto il primo anno di vita del bambino.
Per le pappe svezzamento successive potete poi preparare:
Ingredienti:
Per prima cosa dovrete lavare le verdure, pelatele e tagliatele a pezzettini. Far bollire l’acqua, unire le verdure e cuocere per 30 minuti. Filtrare il brodo e passare le verdure al passaverdure. Far bollire una tazza di brodo (200ml), aggiungere la crema di mais e tapioca e cuocere per 5-6 minuti. Versare in un piatto la crema, unire tre cucchiai di verdura, la ricotta e l’olio e mescolare.
Ingredienti:
Per prima cosa lavate bene le verdure. Pelarle e tagliarle a pezzettini. Far bollire l’acqua, unire le verdure e cuocere per 30 minuti. Ora potete filtrare il brodo e passare le verdure al passaverdure. Far bollire una tazza di brodo(200ml), aggiungere la crema di riso e cuocere per 5-6 minuti. Tagliare la pera e grattugiarla. Poi in un piatto mescolare la pappa con la pera e l’olio.
Ingredienti:
Lavare e pulire i fagiolini eliminando le parti più dure. Tagliare a pezzettini la verdura e fatela cuocere a vapore per 10 minuti circa finchè non sarà tenera. Riducete i fagiolini ad una crema passandoli al passaverdura. Per rendere il purè meno denso aggiungere un poco di acqua di cottura o di latte di proseguimento.
Ingredienti:
Lessare le verdure e frullarle. Utilizzare 150 ml di brodo e 2 cucchiai di passato di verdura, aggiungere un cucchiaino d’olio e uno di parmigiano. Usare come base cui aggiungere crema di riso, liofilizzato o omogeneizzato o 40 gr di ricotta o crescenza.
Ingredienti:
Fate bollire l’acqua e versateci i piselli e la cipolla. Una volta cotti passateli col passaverdure, versate il composto in un piatto e aggiungete la pastina cotta in precedenza, la ricotta e l’olio.
A 6 mesi lo svezzamento prevede l’introduzione di formaggio nella stessa quantità della carne: grana, crescenza, ricotta, mozzarella, taleggio, quartirolo, emmenthal, fontina. Evitate però formaggi troppo grassi, fermentati o con conservanti, utilizzando solo formaggi freschi. Dopo il 6 mese il pasto del pomeriggio può essere sostituito da uno yogurt (intero , liscio) o da un frullato.
Ricordiamo che fino a 12 mesi compiuti è meglio evitare pomodori, agrumi e albume d’uovo.
Prendete spunto dalle ricette delle pappe da preparare per un bambino di 6 mesi:
Ingredienti:
Per prima cosa lavate bene le verdure. Pelarle e tagliarle a pezzettini. Far bollire l’acqua, unire le verdure e cuocere per 30 minuti. Filtrare il brodo e passare le verdure al passaverdure. Far bollire una tazza di brodo(200ml), aggiungere la crema di riso e cuocere per 5-6 minuti. Versare in un piatto la crema, unire mescolando, tre cucchiai di verdura, la trota e l’olio. Perchè fa bene: la trota contiene acini grassi omega-3, utili per il sistema nervoso.
Ingredienti:
Tagliare la zucca a pezzettini e farla bollire nell’acqua per circa 60 minuti e tenete circa 200gr di brodo. Passate la zucca al passaverdure. Aggiungere al brodo caldo 2 cucchiai di crema di riso, stemperatela e aggiungete la zucca. Condite con l’olio e il parmigiano.
Ingredienti:
Per primo cosa tagliate la zucchina a dadini e versatela in un pentolino riempito di acqua, cui avrete aggiunto anche un cucchiaio di olio. Lasciate cuocere per una decina di minuti. Il prosciutto, se non è omogeneizzato, va tagliato a strisce sottili e frullato, quindi unito alla zucchina.
Ingredienti:
Versate la pastina in acqua bollente, scolatela e nel frattempo tagliate minuziosamente le foglie di menta. Unite la ricotta con la menta aggiungendo un po’ di acqua se il composto dovesse risultare troppo denso. Mescolate la pastina con la ricotta e servite con un cucchiaio di olio.
Le ricette per lo svezzamento dai 7 mesi:
Ingredienti:
Fate cuocere 2 cucchiai di pastina in 200 ml di brodo vegetale. Mettete nel piattino un cucchiaio di ricotta freschissima, un cucchiaio di salsa di pomodoro e un cucchiaio di brodo di cottura della pastina. Aggiungete la pastina scolata, condite con un filino d’olio extravergine e un cucchiaio di parmigiano grattugiato.
Ingredienti:
Fate bollire il brodo e utilizzatelo per lessare la sogliola. Una volta cotta va scolata e tritata unendo olio e limone. Aggiungere al trito il pomodoro e il cucchiaio di maizena e far addensare cuocendo il tutto a fuoco basso per qualche minuto.
Le ricette per lo svezzamento per i bambini di 8 e 9 mesi:
Ingredienti:
Cuocere la melanzana in forno a 200° C per 30 minuti fino a che la polpa diventi morbida. Frullare la polpa di melanzana con il pane grattugiato, il formaggio e il prezzemolo. Dopo aver lasciato riposare il composto per 1 ora in frigorifero preparare le polpettine e passarle nel pane grattugiato. Cuocerle in forno a 250° C per mezz’ora dopo averle irrorate con l’olio.
Ingredienti:
Togliere il sale dalle olive sciacquandole sotto all’acqua. Togliere la buccia alla pera e tagliare la polpa a quadratini. Tagliare a quadratini anche il prosciutto e la crescenza. Infilzare gli ingredienti alternandoli su uno spiedino di legno e una volta completo, tagliare le due estrermità dello spiedino per toglierne le punte.
Le ricette dello svezzamento a 10 mesi non possono ancora contenere alcuni cibi degli adulti, ma da questo momento si può proprio dire che il bambino sta diventando grande e lo noterete anche dalla sua curiosità verso il cibo del resto della famiglia. Bisogna aspettare per il latte vaccino e per l’uovo intero, ma il tuorlo si può proporre. I pasti possono essere ripartiti in 4 momenti, dalla colazione alla cena, mantenendo una quantità di latte giornaliero pari a 250 ml.
Prendete spunto dalle ricette delle pappe da preparare ai bambini di 10 mesi:
Ingredienti:
Amalgamate tutti gli ingredienti e date forma alle polpettine. Scaldate la salsa di pomodoro in una casseruola e adagiatevi dentro le polpettine facendole cuocere con un coperchio per mezz’ora aggiungendo un mestolo di acqua calda.
Ingredienti:
Fate scaldare il brodo e quando arriva a bollire versarvi dentro mescolando il tuorlo precedentemente sbattuto, il pangrattato e il parmigiano e lasciate cuocere per un minuto.
Dopo l’anno, il bambino arriva a fare due pasti principali mantenendo poi il latte con i biscotti a colazione e la merenda che può comprendere yogurt, biscotti, frutta o pane e marmellata.
Le ricette per lo svezzamento dai 12 mesi possono essere diverse da quelle del resto della famiglia, ma la preparazione di pappe salutari può essere l’occasione per far seguire un’alimentazione corretta a tutta la famiglia.
Prendete spunto dalle ricette delle pappe da preparare per un bambino dai 12 mesi:
Ingredienti:
Lavate le verdure e riducetele a pezzettini. Soffriggetele per qualche minuto in un goccio di olio caldo e aggiungete anche le lenticchie. Versate la passata di pomodoro e lasciate cuocere a fuoco basso aggiungendo un mestolo di acqua calda. Nel frattempo cuocete la pasta, che una volta cotta potete condire con questo ragù di verdure.
Ingredienti:
Stemperate la farina di mais con il latte in una pentola a fuoco basso, mescolandoli bene per non far formare grumi. Unite il brodo bollente continuando a mescolare e proseguite la cottura per una mezz’ora. Togliere dal fuoco e amalgamare il tuorlo d’uovo e la panna liquida.
Alimenti che potete inserire dai 5 mesi:
Alimenti che potete inserire dagli 8 mesi:
Alimenti che potete inserire dai 10 mesi:
Alimenti che potete inserire dagli 11 mesi:
Alimenti che potete inserire dai 12 mesi: