Oggi parliamo di marchi sostenibili. La prima cosa che dobbiamo chiederci è quindi: cosa vuole dire sostenibilità nel campo della moda? Sostenibilità vuol dire tenere conto dell’impatto che ha un prodotto sia dal punto di vista etico che dal punto di vista ambientale, dall’inizio della sua produzione fino all’arrivo al consumatore.
Comprare capi d’abbigliamento sostenibili è importante perché questi hanno un impatto minore sull’ambiente, non danneggiano la nostra salute e sono stati realizzati da lavoratori che hanno percepito una giusta paga.
Ecco quindi una lista di alcuni marchi sostenibili che potete trovare sul mercato.
Ecco quindi la lista dei brand sostenibili disponibili sul mercato, che fanno uso di materiali naturali, attraverso una filiera protetta, per minimizzare gli sprechi, l’inquinamento, lo sfruttamento dei lavoratori e il maltrattamento degli animali. Perfetti quindi per una sessione di shopping senza sensi di colpa.
Brand italiano che produce scarpe ecologiche. Da oltre 40 anni l’azienda è specializzata infatti nella produzione della gomma organica, che consente di eliminare del tutto gli agenti chimici, garantendo calzature completamente eco friendly.
Ecodream nasce con la volontà di riciclare scarti di produzione tessile e camere d’aria rigenerate per realizzare borse di design (anche in colori e misure scelte dai clienti).
Patagonia, brand specializzato in abbigliamento tecnico outdoor, è diventato un marchio di moda ecosostenibile. Ad esempio, i suoi piumini sono realizzati con piume 100% tracciabili, evitando l’orribile pratica della spiumatura delle oche.
Defeua realizza la propria linea di abbigliamento ecologico utilizzando solo ed esclusivamente tessuti a basso impatto ambientale.
Mara Hoffman propone capi amici dell’ambiente grazie all’impiego di tessuti e materiali green oltre che di processi di produzione che rispettano l’ambiente, arrivando fino al riciclo dei capi usati.
Il brand realizza intimo per uomo e donna con tessuti dermocompatibili. Si tratta di capi di abbigliamento intimo ecologici e vegan realizzati con materiali di origine naturale innovativi e sostenibili.
Uno dei brand più noti per la moda ecosostenibile. Propone sul mercato giubbotti vegani, realizzati in pelle ecologica.
Brand italiano, Marisé Perusia realizza le sue collezioni di abbigliamento in fibre completamente naturali.
Reformation usa solo fibre e materie prime selezionate per offrire sul mercato capi d’abbigliamento e accessori sostenibili, creati nel rispetto dell’ambiente.
Cingomma nasce con lo scopo di riciclare pneumatici dismessi. Il suo pezzo forte? Le cinture.
Ma come capire se quello che abbiamo tra le mani è effettivamente un capo sostenibile? Certamente la rete ci offre la possibilità di trovare velocemente tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno. Esistono però anche app e motori di ricerca che nascono proprio con questo scopo. Vediamo quali sono.
GoodOnYou classifica i marchi di abbigliamento e accessori in base a una serie di parametri quali ad esempio impatto sul pianeta, sulle persone e sugli animali. Fornisce un giudizio da va da uno a cinque (in versione emoji) e segnala gli aspetti su cui il brand di turno dovrebbe lavorare per migliorarsi. GoodOnYou è disponibile sia in versione browser che app.
Fashion Checker è invece un motore di ricerca. Scrivendo il nome del marchio che vi interessa, potrete avere informazioni sulla sua catena di approvvigionamento e una valutazione dell’impegno del brand verso pratiche di lavoro socialmente etiche.
Si tratta di un motore di ricerca per marchi sostenibili e negozi che vendono prodotti ecologici e a basso impatto ambientale. ecoFASHION è disponibile anche in versione app e permette anche di verificare se ci sono negozi sostenibili nei dintorni.