Maschere+di+Halloween+fai-da-te+per+bambini%3A+costumi+facili+e+veloci
pourfemmeit
/articolo/maschere-per-bambini-fai-da-te-per-halloween-foto/223777/amp/
Mamma

Maschere di Halloween fai-da-te per bambini: costumi facili e veloci

Per organizzare una festa di Halloween per bambini, servirà scegliere delle maschere originali e spaventose. Per i piccoli Halloween – ormai, anche da noi – è soprattutto sinonimo di feste in maschera, giochi, balli e lugubri decorazioni a base di zucche intagliate, vampiri, streghe e pipistrelli, ragni e via discorrendo. Le creature delle tenebre, insomma! Per trasformare i vostri piccoli in spaventosi mostri o in affascinanti streghette, non avete per forza bisogno di spendere un patrimonio in costumi già confezionati.

Potete farlo naturalmente, ma il divertimento maggiore di questo genere di festività sta proprio nella possibilità di mettere a frutto la propria creatività e la propria abilità manuale, cimentandosi in lavoretti fai da te. Vediamo insieme alcune delle idee migliori per delle maschere di Halloween fai-da-te per bambini.

Maschere di Halloween fai-da-te per bambini: zucca, fantasma e strega

Maschere di Halloween fai-da-te per bambini: zucca, fantasma e strega – PourFemme.it

La zucca è l’ortaggio simbolo di Halloween e può essere declinato in vari modi. Può trasformarsi in una maschera lugubre e spaventosa, se intagliata con fisionomie minacciose oppure restare il bellissimo e decorativo ortaggio che è e rallegrare con la sua forma rotonda e il suo colore arancione. Realizzare una maschera a forma di zucca è semplicissimo. Potete farla di semplice cartoncino, facendola disegnare e ritagliare ai vostri bimbi oppure, se siete molto brave con la stoffa e la macchina da cucire, realizzarne una in feltro o in lana cotta. Anche una mascherina ai ferri sarebbe un’idea originale e carina. La cartapesta è un altro sistema eccellente per creare maschere di Halloween, ma occorre un’ottima manualità e spazi e tempo per farle. In ogni caso, la zucca è sempre un soggetto vincente.

Altro tipico simbolo di Halloween è il fantasma anzi, visto che parliamo di maschere per i bambini, il fantasmino. Avete presente Casper? Qualcosa di simile potete realizzarlo facilmente in cartoncino bianco oppure in stoffa, creando il solito cappuccio con i fori per gli occhi e il disegno della bocca. Se preferite, potete conferire un’espressione minacciosa al vostro fantasma, magari per mascherare un bimbo più grandicello. Altro modo semplice, per creare una maschera da fantasma, è quella di fornirvi di una mascherina basic bianca – tipo quelle da Carnevale che coprono solo gli occhi – e applicare al lato una bella sagomina di fantasma ritagliata nel cartoncino o fatta di altro materiale, incluso il polistirolo.

La maschera da streghetta per una bimba è assolutamente perfetta. Di una semplicità unica, vi basterà realizzarla in cartoncino nero e applicare qualche piuma o dello strass viola. In commercio ne esistono tante già pronte, ma è più divertente realizzarle con le proprie mani, oppure sceglierne una semplice e decorarla a piacimento con perline. In mancanza d’altro o se avete ricevuto un invito dell’ultimo minuto per la vostra bimba, potreste anche realizzare un trucco da strega che renderà il look unico e il risultato sarà impeccabile! Potreste anche far indossare alla piccola, semplicemente, un vestito nero lungo oppure una maglietta o un maglioncino e una gonna neri con delle scarpe vecchie dello stesso colore.

Costumi di Halloween facili e veloci: mago, Dracula, Morticia e mummia

Costumi di Halloween facili e veloci: mago, Dracula, Morticia e mummia – PourFemme.it

Se siete in cerca di altre idee per costumi di Halloween facili e veloci – così da rendere questa festività magica e terrificante – il mago è un personaggio che non può mancare! Vi basterà, infatti, procurarvi una tunica con delle maniche lunghe – meglio se nera o blu scura – sulla quale incollare delle piccole stelle dorate precdentemente ritagliate. Completate il look con un cordoncino da legare attorno alla vita e, infine – se potete – aggiungete una parrucca con lunghi capelli bianchi, una finta barba bianca e un cappello a cono.

Non può mancare Dracula, da creare facilmente a casa con un paio di pantaloni neri, delle scarpe nere, una camicia bianca e un nastrino da annodare attorno al collo. Per completare il look basta un mantello nero – meglio se foderato di rosso all’interno – e il trucco di Halloween per bambini, che dovrà includere dei denti da vampiro, della cipria bianca e labbra rosso fuoco. Per essere Morticia de La Famiglia Addams, optate per una gonna lunga, una maglietta nera con maniche lunghe, scarpe nere, cipria bianca, mascara nero, ombretto viola, rossetto nero sulle labbra e capelli lunghi neri lisci.

Infine, per un look da mummia, tagliate a strisce lunghe e sottili un vecchio lenzuolo e avvolgetele attorno al corpo. Ovviamente, non stringete eccessivamente e lasciate libere bocca e narici.

Published by
Elena Arrisico
Tags: Halloween