L’allattamento è un momento delicato e intimo che unisce madre e bambino. Allattare il proprio figlio è sicuramente la scelta migliore da prendere, se inizi a riscontrare problemi vari come la mastite in allattamento potresti andare incontro a diversi disagi.
Si tratta di una vera e propria patologia che potrebbe addirittura portare al termine dell’allattamento. I sintomi, infatti, possono diventare così dolori da portare la donna a scegliere di non allattare più.
Quali sono i sintomi della mastite? Dolore, infiammazione sulla zona e talvolta anche febbre. Spesso ci si domanda se si può allattare in caso di mastite, la risposta è assolutamente sì. Anzi, si direbbe che attaccare il bambino al seno aiuterebbe a guarire più velocemente.
Come curare la mastite e quali sono i rimedi per contrastare il problema? Sicuramente prevenire la mastite è molto importante per una mamma, così da evitare di vivere situazioni poco piacevoli e molto dolorose durante l’allattamento.
Per poter curare la mastite è necessario sentire quanto prima il proprio medico o il ginecologo che ha seguito la gravidanza e sta seguendo il post-parto. Trattandosi di un’infezione potresti aver bisogno di una terapia antibiotica, cosa che dovrà prescriverti solo e unicamente il medico in quanto durante l’allattamento bisogna portare attenzione ai medicinali da assumere.
Se sei in attesa di sentire il tuo medico o semplicemente sei alla ricerca di un modo per alleviare il dolore durante la terapia prescritta dall’esperto, potresti provare alcuni rimedi naturali che ti aiutano ad alleviare i sintomi.
La mastite può venire a causa di un ingorgo mammario, ragade non trattata, attaccamento errato al seno da parte del bambino, utilizzo di indumenti o reggiseni troppo stretti, stress e altro ancora.
Quali sono i rimedi naturali per contrastare il problema? Come detto in anticipo non dovrai affidarti solo a questi rimedi, ma dovrai assolutamente sentire il medico in quanto potrebbe esserci in corso un’infezione batterica.
Uno dei rimedi più efficaci è far attaccare il bambino. Il rimedio più naturale in assoluto è proprio questo, in quanto ti permette di prevenire gli ingorghi e di svuotare il più possibile il seno. Attacca il bambino il più possibile purché sia nella maniera corretta, altrimenti la situazione rischia di peggiorare.
Un altro rimedio naturale è preparare degli impacchi caldi da applicare sul seno. Grazie al calore la guarigione potrebbe avvenire nel minor tempo possibile e i sintomi potrebbero sparire nel giro di poco tempo. Un altro rimedio per alleviare il dolore è fare dei massaggi con movimenti delicati proprio in direzione del capezzolo.