Durante questa fase tanto delicata per una donna, il corpo tende a cambiare. Per poter continuare a godere di ottima salute, è importante rivedere la propria alimentazione e soprattutto iniziare a seguire una dieta più sana ed equilibrata che sia adatta alle proprie esigenze.
Sicuramente un piano alimentare vario e bilanciato è tutto quello di cui hai bisogno, molto però può dipendere dalla tua età, dal tuo stile di vita e dal peso da cui parti. Quindi, prima di procedere con qualsiasi tipo di dieta, è importante sentire sempre il parere del proprio medico.
Qui sotto troverai dei consigli riguardo i cibi raccomandati e quelli che sarebbero meglio evitare per scongiurare di rallentare ancora di più il metabolismo. Inoltre, durante la menopausa potresti iniziare ad avere un evidente accumulo di lipidi in determinate zone del corpo, specialmente sui fianchi e sulla pancia. I cambiamenti ormonali, inoltre, causano anche carenza di calcio.
Per poter fare il pieno di potassio e aiutare l’organismo a conservare il calcio è fondamentale consumare frutta e verdura ogni giorno. Potresti integrare l’alimentazione con del calcio o della vitamina D e consumare latte scremato e formaggi a basso contenuto di grassi e sale. Per la vitamina D potresti iniziare a consumare due volte alla settimana pesce azzurro.
Quindi evita alimenti ad alto contenuto di acidi grassi saturi e colesterolo, come formaggi grassi e fritture, anche gli insaccati sono da evitare. Condisci le pietanze con l’olio extra vergine di oliva a crudo, se soffri di vampate potresti ridurre i sintomi con l’assunzione di soia e semi.
Sappiamo quanto sia importante idratarsi ogni giorno, anche durante la menopausa bere due litri di acqua al giorno non è da sottovalutare. Oltre ad aiutarti a stare bene, l’acqua aiuta a prevenire e a combattere la ritenzione idrica. Inoltre è importante limitare il consumo del sale e soprattutto privilegiare quello iodato.
Evita l’alcol e limita il caffè, inoltre è importante iniziare a consumare i dolci raramente e soprattutto di eliminare abitudini come il fumo. L’alimentazione non è tutto, questo perché è importante evitare di avere una vita sedentaria che ti porterà ad avere più sintomi durante la menopausa. Privilegia il movimento e l’attività fisica, ad esempio potresti iniziare a seguire i corsi di acqua gym o anche quelli più tranquilli adatti alla tua età.