Il Menu di Capodanno deve essere eccezionale, per concludere in bellezza l’anno corrente con un Cenone di Capodanno da ricordare per i mesi a venire! Per questo, dopo avervi dato delle idee su come organizzare una festa di Capodanno in casa, vi suggeriamo le ricette del menu di fine anno.
Abbiamo scelto per voi tante portate prelibate, partendo dagli antipasti, passando per i primi piatti, i secondi ed infine i golosissimi dessert.
La cena del 31 Dicembre è il momento perfetto per festeggiare insieme alle persone care le ultime ore dell’anno e l’inizio di quello nuovo. Per questo il cenone di fine anno deve avere un menu ricco e saporito e dovrete apparecchiare la tavola di Capodanno con molta cura.
E noi vi diamo un’idea (anzi, più di una!) di cosa portare in tavola la sera del 31 dicembre, senza dimenticare i cibi portafortuna da mangiare a Capodanno!
Chi ben inizia il cenone di San Silvestro è già a metà dell’opera! Allora iniziare il menu con degli ottimi antipasti per Capodanno è il primo passo per un cenone sorprendente e delizioso! Potete scegliere tra un’infinità di ricette sfiziose, sia di carne che di pesce, senza naturalmente dimenticare le verdure. Ecco alcuni esempi.
Se amate il pesce, ottimi e facili da realizzare sono i crostini di gamberetti. Non sono altro che deliziosi finger food che saranno ancora più stuzzicanti se preparati anche con tanti tipi di pesce diverso. Ad esempio potete usare acciughe, sarde e sgombri, ma anche tonno o bottarga di muggine.
Altre delizie che non potete non inserire nel vostro menu del cenone di Capodanno sono dei magnifici antipasti con il salmone, noi vi abbiamo già selezionato tre ricette che potete scoprire al link indicato. Sono tutti piatti facili da fare e dal sapore davvero delicato. Ma in realtà potete preparare anche un ricchissimo vassoio con antipasti misti, cioè preparare 5 tipi di tartine delle feste, per accontentare tutti i gusti dei vostri invitati!
Dopo aver stuzzicato l’appetito con gli antipasti, non ci resta che passare ai primi piatti del menu di Capodanno. Anche qui potete scegliere tra carne, pesce, risotto o pasta. Ma se volete esagerare, magari potete realizzare due portate di primi per soddisfare così tutti i palati e i gusti.
L’importante è sempre sbizzarrirsi a creare pietanze che siano piacevolmente stuzzicanti e che facciano così diventare l’ultimo dell’anno una serata indimenticabile.
Le lasagne sono un tipo di pasta tipico delle feste, ma se non volete proporre le solite lasagne al ragù noi vi suggeriamo di fare le lasagne con verdure. Se non trovate la verdura fresca non preoccupatevi si possono preparare anche con le verdure surgelate. E poi potete aggiungere anche del salmone. Un’idea originale da servire ai vostri ospiti per il cenone di Capodanno.
Per quanto riguarda altre ricette per il menu di Capodanno che riguardano i primi piatti noi abbiamo pensato al risotto al melograno perché questo frutto è considerato un grandioso portafortuna. Quindi seguite la ricetta e servite in tavola questo insolito primo per il cenone di fine anno!
A questo punto vediamo le ricette per preparare dei secondi piatti gustosi per la cena di fine anno. Potete anche portare in tavola più pietanze, cioè alternare secondi di pesce con secondi di carne o vegetariani. In tal caso potete servire un sorbetto menta e limone ottimo per abituare il palato al cambio di sapori.
Ovviamente, sia per il menu di Capodanno tradizionale che per quello più originale, non si può non portare in tavola un buon cotechino con lenticchie. Le lenticchie portano fortuna e tocca assaggiarne almeno un cucchiaio, anche se non avete più fame! Sono irrinunciabili per chiudere in bellezza un anno e iniziarne uno nuovo con ancora più splendore e ricchezza.
Invece, se avete preso in considerazione di volere portare in tavola delle ricette semplici, noi vi suggeriamo un piatto davvero gustoso, il salmone al forno. Si tratta di un piatto leggero che certo sarà apprezzato dato che il menu per il cenone di Capodanno è pieno di piatti calorici.
Per quanto riguarda dolci e dessert da realizzare per il menu del Cenone di Capodanno noi vi suggeriamo, oltre ai classici pandoro e panettone, di fare qualcosa di speciale per i vostri ospiti. Quindi ecco alcune golose ricette di dolci di Capodanno gustosissimi.
Con la cheesecake di cioccolato farete contenti i bambini di casa, ma non solo. Si tratta di una sfiziosa torta alla ricotta e al cioccolato da cuocere al forno, che potete anche preparare per arricchire una tavola di un buffet.
Con questa ricetta potete realizzare un delizioso pandoro farcito con crema al mascarpone, un dolce tipico del periodo delle feste di fine anno ma arricchito con una crema deliziosa. È semplice da preparare ma molto sfizioso, di sicuro piacerà molto di più ai vostri ospiti golosi.