Monica Vitti è venuta a mancare oggi mercoledì 2 febbraio e la moda – oltre ovviamente al cinema – perde una delle sue più grandi icone. Se sul grande schermo l’abbiamo amata come una delle migliori interpreti, che sapeva spaziare dai ruoli drammatici a quelli comici sdoganando l’ironia al femminile, è nello stile che riconosciamo la sua unicità.
Elegante, raffinata, glamour…Monica Vitti ha saputo dare personalità a ogni look e noi ne abbiamo scelti 3 iconici.
Monica Vitti: lo stile eterno di una grande (anti)diva
Monica Vitti sapeva trasmettere tutta se stessa non solo attraverso lo sguardo, ma anche e soprattutto con gli outfit sempre al top. Una vera amante della moda che si divertiva a giocare con gli accessori, in primis i grandi occhiali rotondi che sono il suo simbolo.
Indimenticabili anche i suoi capispalla, dalla linea classica e minimal ma sempre originali, che sapevano dare risalto ai suoi look e a una silhouette raffinatissima. Lunghi o corti non importa, indossati da lei i cappotti erano semplicemente chic.
So 70s anche i suoi completi giacca e pantalone, che emanano tutt’oggi vibrazioni modernissime e un’eleganza senza tempo. Il dettaglio è ciò che conta: pantaloni dritti bianchi con blazer rosso per un look casual, da indossare tutti i giorni.
Ma quando si tratta di essere al top eccola sfoggiare un completo coordinato con contrasti chic, perfetto per una serata glamour.