Nell’era digitale, siamo abituati sempre di più a condividere parti della nostra vita online senza preoccuparci troppo delle conseguenze. La privacy è una questione tanto dibattuta quanto importante e andrebbe tenuta in considerazione maggiormente. Su social come Facebook, oltre a poter postare pubblicamente condividendo – con i nostri amici o con tutti gli utenti della piattaforma – i nostri pensieri, foto, video e quant’altro, è anche possibile scambiarsi dei messaggi privati.
Le chat di Facebook passano – ormai da qualche anno – attraverso Messenger. Se desideri mantenere il più possibile riservate le tue conversazioni, proteggendole da sguardi indiscreti, sappi che è possibile farlo. Scopriamo come nascondere le chat di Facebook o, meglio, le conversazioni su Messenger.
Se sei una persona che sta molto attenta alla propria privacy e alla sicurezza del proprio account, sappi che – grazie alla crittografia end-to-end – è possibile nascondere le chat di Facebook – ovvero, le conversazioni su Messenger – semplicemente attivando la funzionalità che autodistruggerà i messaggi in questione.
Come detto, Messenger è l’app di messaggistica istantanea che permette di chattare con gli amici di Facebook (esistono anche app per allenarsi). Le conversazioni segrete sono quelle conversazioni che, protette dalla crittografia end-to-end, hanno la possibilità di essere cancellate automaticamente dopo un po’, grazie a un timer. Grazie a questa funzionalità, i messaggi hanno, quindi, un ulteriore livello di sicurezza e nessun altro può vedere cosa viene inviato.
Questa funzionalità può essere attivata cliccando sul nome della persona con cui si desidera parlare, sulla “i” in alto a destra e su “Messaggi temporanei”. Qui si può scegliere tra “No” e “24 ore” per chiedere la cancellazione dei messaggi dopo un giorno o meno. Attenzione: se qualcuno fa uno screenshot o avvia una registrazione della conversazione, viene inviata una notifica.
C’è, poi, un altro metodo per nascondere le chat di Facebook, ovvero archiviare le conversazioni di Messenger che saranno, quindi, spostate da un’altra parte e non compariranno nella schermata principale dell’app. Come archiviare una conversazione, quindi?
Basterà tenere premuto sulla conversazione che ti interessa e cliccare “Archivia”. Infine, sempre su Messenger, clicca sulle tre lineette in alto a sinistra e poi su “Archivio”: qui troverai le chat archiviate in precedenza.