Se al mattino preferisci fare una colazione più sostanziosa ma soprattutto proteica per prepararti ad un allenamento o semplicemente perché il tuo regime alimentare è ricco di proteine, ecco la ricetta dei pancake proteici che potrebbe fare al caso tuo.
Il procedimento è semplicissimo, a differenza dei classici pancake dovrai usare albumi e yogurt greco da poter sostituire anche con un semplice yogurt bianco purché sia al naturale.
Per rendere la colazione, o anche una merenda più elaborata post workout, dovrai rimediare della farina di avena che sarà, oltre che ricca di proteine e fibre, anche l’ideale per chi è alla ricerca di un prodotto senza glutine. Per assicurarsi che la farina di avena sia gluten free ti consigliamo di leggere comunque attentamente l’etichetta.
Come preparare i pancake proteici con albumi e yogurt greco
Ecco, quindi, la ricetta dei pancake proteici che potrai preparare anche in abbondanza per poi congelarli in freezer e tirare fuori la tua dose di pancake giornaliera al momento del bisogno!
Ingredienti
- 3 albumi
- 60 gr di yogurt greco
- 60 gr di farina di avena
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 cucchiaio colmo di zucchero di canna
Procedimento
- Per poter preparare i pancake proteici dovrai innanzitutto montare gli albumi in una ciotola con l’utilizzo delle fruste elettriche. Dovrai ottenere un composto ben montato e soprattutto compatto. Ci impiegherai all’incirca 3 – 4 minuti, i tempi possono variare in base alla potenza delle fruste elettriche.
- Metti per un momento da parte gli albumi e prendi un’altra ciotola. Quindi unisci lo yogurt greco alla farina di avena e lo zucchero, mescola per bene con una spatola e aggiungi il cucchiaino di bicarbonato. In alternativa puoi usare il lievito in polvere istantaneo per dolci.
- Incorpora gli albumi montati con movimenti delicati della spatola, quindi amalgama per bene il tutto e metti a riscaldare un pentolino con fondo antiaderente.
- Se vuoi andare sul sicuro, ungi la base del pentolino con dell’olio extra vergine di oliva.
- Quindi prendi un mestolo di impasto e versalo sulla padella che dovrà essere calda.
- Abbassa la fiamma e lascia cuocere per circa 2 – 3 minuti, poi quanto noti delle bollicine sulla superficie gira il pancake dall’altro lato. Lascia cuocere per altri 3 minuti.
- Con una spatola sposta il pancake su un piatto e versa un altro mestolo di impasto all’interno della padella. Continua in questo modo fino a quando non avrai esaurito l’impasto.
- I tuoi pancake proteici sono pronti per essere serviti! Potrai gustarli così oppure accompagnarli con della frutte fresca, confetture e tanto altro ancora!
Se hai della zucca non perdere la nostra ricetta dei pancake con la zucca: sono perfetti per l’autunno e potrebbero piacere anche ai bambini!