Le patate possono diventare l’ingrediente principale di una parmigiana facile e veloce da servire in tavola come secondo piatto o come piatto unico. Sfiziosa e filante, la parmigiana di patate è una delle ricette più apprezzate in assoluto anche dai piccoli di casa.
Come preparare una parmigiana di patate
Oltre alla classica parmigiana di melanzane, negli ultimi anni sono stati ideati innumerevoli varianti da servire anche in occasioni speciali.
Ideale da gustare sia calda che tiepida, la preparazione della parmigiana di patate è estremamente semplice. Se sei alle prime armi in cucina, non temere: segui la nostra ricetta e vedrai che piatto strepitoso uscirà fuori!
Puoi arricchire la parmigiana con tanti altri ingredienti, ad esempio puoi aggiungere l’affettato, come il prosciutto cotto, oppure renderla ancora più sfiziosa con l’aggiunta di sugo di pomodoro.
Ecco la ricetta della parmigiana di patate al forno facile e golosissima!
Ingredienti
- 5 patate
- 200 gr di scamorza
- 500 ml di besciamella
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai abbondanti di olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
Procedimento
- Sbuccia le patate, poi immergile in una pentola piena d’acqua. Porta sul fuoco.
- Non appena raggiunge il bollore, lascia cuocere le patate per circa 10 minuti.
- Scola le patate, mettile da parte per un momento così da lasciarle intiepidire. Non iniziare a tagliarle quando sono ancora calde, rischi di ritrovarti con delle patate completamente sfaldate.
- Nel frattempo puoi preparare le besciamella. Dovrai unire in un pentolino tutti gli ingredienti, quindi latte, farina, burro e noce moscata, e mescolare fino ad ottenere una consistenza densa e priva di grumi. Per le dosi e il procedimento nel dettaglio, non perdere la nostra ricetta della besciamella fatta in casa!
- Quindi taglia le patate dello stesso spessore, poi mettile da parte.
- Taglia a fette la scamorza.
- Prendi una pirofila, crea uno strato di besciamella e posizione le fette di patate una accanto all’altra.
- Aggiungi la scamorza, un pizzico di sale e di pepe e continua in questo modo fino a quando non avrai terminato tutti gli ingredienti.
- L’ultimo strato dovrà essere di parmigiano grattugiato, in questo modo otterrai una superficie croccante.
- Fai un giro d’olio extra vergine di oliva e inforna a 180 gradi per circa 35 minuti. Attiva la funzione grill del forno per gli ultimi 5 minuti.
- Sforna e lascia intiepidire, poi porta in tavola la tua parmigiana di patate!