La pasta con sugo di tonno è senza ombra di dubbio il piatto last minute economico che mette d’accordo grandi e bambini. Pochi e semplice ingredienti ti occorreranno per realizzare il condimento che renderà il tuo piatto di pasta a dir poco strepitoso.
Se hai del tonno in scatola al naturale e non sai come utilizzarlo, prova a realizzare questo sugo diverso dal solito pronto in meno di 10 minuti.
Tonno e passata di pomodoro sono ingredienti che sicuramente hai già in dispensa, quindi non ti resta che scegliere il tipo di formato di pasta da cuocere e il gioco è fatto!
Come preparare la pasta con sugo di tonno, ricetta veloce
Dopo aver provato questo sugo di tonno ideale per condire un piatto di pasta, non potrai assolutamente perdere le migliori ricette con il tonno da provare in qualsiasi momento dell’anno e in ogni occasione.
Se ti dovesse avanzare del tonno, non perdere la ricetta delle polpette sfiziose da preparare nel giro di qualche minuto! Le apprezzeranno tantissimo anche i bambini.
Ingredienti
- 360 gr di pasta corta
- 400 ml di passata di pomodoro
- 1 spicchio d’aglio
- 200 gr di tonno in scatola al naturale
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- sale
- peperoncino
Procedimento
- Il procedimento della pasta con il sugo di tonno è semplicissimo. La prima cosa da fare è riempire una pentola d’acqua e portarla sul fuoco. Quando raggiunge il bollore versa il formato di pasta che hai scelto, andrà bene sia un formato corto, come penne o mezze maniche, sia lungo come gli spaghetti.
- Nel frattempo potrai preparare il condimento, quindi in un tegame lascia rosolare leggermente uno spicchio d’aglio con dell’olio extra vergine di oliva per qualche minuto, poi unisci il tonno che avrai fatto precedentemente scolare.
- Cuoci il tonno per circa 2 – 3 minuti, poi aggiungi la passata di pomodoro e aggiusta di sale. Copri e lascia cuocere per circa 10 minuti.
- La pasta sarà pronta, quindi versala all’interno del tegame con il condimento.
- Rimuovi lo spicchio d’aglio, amalgama per bene gli ingredienti e aggiungi il ciuffo di prezzemolo che avrai precedentemente tritato.
- Aggiungi un altro filo d’olio extra vergine di oliva, poi a piacere puoi decidere se aggiungere il peperoncino. Quest’ultimo ingrediente ovviamente va omesso nel caso in cui il piatto sia destinato anche ai più piccoli.
- La tua pasta con il sugo di tonno è pronta per essere servita!