Per preparare un primo piatto facile, veloce e soprattutto sfizioso basta davvero poco. Se sei stanca di portare in tavola il solito contorno di verdure, potresti provare ad utilizzare gli ortaggi per la preparazione di questa pasta gratinata al forno.
La ricetta della pasta gratinata con verdure è semplicissima, potrai sbizzarrirti con l’aggiunta di altri ingredienti o sostituire quelli presenti nella ricetta.
Come preparare la pasta gratinata con verdure, la ricetta facile e veloce
Ricetta perfetta come salva cena e svuota frigo, se hai degli ortaggi avanzati o semplicemente non sai come cucinarli, ecco un’idea facile e veloce per tutta la famiglia.
Ingredienti
- 400 gr di pasta corta
- 100 gr di piselli
- 1 zucchina
- 1 melanzana
- 1 carota
- 1/2 cipolla
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 5 foglie di basilico
- 500 ml di besciamella
- 3 cucchiai colmi di pangrattato
Procedimento
- La prima cosa da preparare per la pasta al forno bianca con verdure è la besciamella. In un pentolino dovrai unire gli ingredienti e lasciarli addensare fino ad ottenere una consistenza cremosa e priva di grumi. Per le dosi e il procedimento nel dettaglio non perdere la ricetta della besciamella fatta in casa.
- Prendi la zucchina, lavala sotto l’acqua corrente e asciugala con cura. Privala delle due estremità, tagliala a dadini e mettila da parte.
- Fai lo stessa cosa con la carota e la melanzana, poi unisci i tre ingredienti all’interno di una padella con olio extra vergine di oliva e cipolla tritata.
- Accendi la fiamma e lascia cuocere per circa 5 – 10 minuti, poi aggiungi i piselli precotti. Lascia insaporire per qualche minuto, quindi aggiusta di sale e aggiungi spezie a piacere.
- Procedi con la preparazione della pasta: riempi una pentola d’acqua e porta a bollore; a questo punto dovrai versare la pasta e lasciarla cuocere circa 5 / 6 minuti, non di più.
- Unisci la pasta all’interno di una ciotola con la verdura cotta, aggiungi la besciamella, le foglie di basilico e amalgama il tutto.
- Versa il tutto all’interno di una pirofila e aggiungi il pangrattato su tutta la superficie. Fai un giro d’olio e inforna a 200 gradi per circa 15- 20 minuti.
- Per una superficie più croccante ti suggeriamo di attivare la funzione grill per gli ultimi 5 minuti di cottura.
- Tira fuori la pasta al forno con verdure gratinata e porta in tavola!