Una dieta ipocalorica sana non dovrebbe mai scendere sotto un certo numero di calorie, ovvero 1200 calorie al giorno (la soglia minima). Negli ultimi anni – senza alcun dubbio – c’è una maggiore consapevolezza dell’importanza di un’alimentazione sana e di uno stile di vita che lo sia altrettanto. Uno dei modi per mantenere il peso ideale è rappresentato dai pasti da 600 calorie.
Nello specifico, si tratta di pasti che, se fatti tre volte al giorno, apportano un totale di 1800 calorie massimo. Ovviamente, ci sono moltissime possibilità per costruire il menù preferito. Scopriamo insieme alcuni pasti da 600 calorie e il menù per una dieta ipocalorica.
Premettendo che è sempre bene consultare un medico nutrizionista che sappia redigere un menù settimanale su misura per te – in base al sesso, all’età e allo stile di vita che si conduce – generalmente, per restare in forma si può dire che ci si attesta sulle 1500-2000 calorie quotidiane per le donne. Ovviamente, suddivise in cinque pasti tra colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena.
La colazione, ad esempio, deve essere sempre abbondante e fornire il giusto apporto calorico. Anche se, in genere, non si va oltre le 450 calorie quando consumiamo il primo pasto del giorno si può, tuttavia, perdere peso con una colazione da 600 calorie. Ecco alcuni esempi da 640 kcal circa:
Oppure, per una colazione da 600 kcal circa si può optare per i seguenti alimenti:
Chi ama la frutta e il tè può provare, nello specifico, anche:
Questo menù è in grado di soddisfare il palato, rispettando le esigenze caloriche e permettendoci di mangiare in modo sano e gustoso.
L’equilibrio tra i nutrienti di questi pasti – carboidrati, proteine, grassi – aiuterà a sentirti sazia, durante il processo di digestione. Ecco alcuni esempi sulle 600 kcal:
In alternativa, ecco un altro esempio di pranzo delizioso da circa 600 calorie:
A pranzo, vanno bene anche:
Si possono abbinare ingredienti nutrienti per una dieta che aiuti a mantenere peso, stimolando anche il benessere generale. Una cena da 600 calorie è salutare perché, si sa, prima di andare a letto è bene non andare a stomaco troppo pieno. In più, se apporta carboidrati, proteine, grassi, vitamine, minerali e fibre sarà anche perfetta per la nostra linea. È possibile mangiare un primo a base di pasta e legumi o un piatto unico come un’insalata completa o anche un passato di legumi e verdura e un secondo. Per un’insalata di prosciutto, bastano i seguenti ingredienti:
Si può provare anche del pollo alla griglia (ci sono tante ricette facili con il pollo):
Sia a pranzo che a cena si può optare per del salmone al forno con erbe aromatiche e scorza di limone, una piadina con verdure grigliate e pomodori a fette e delle verdure ripiene come zucchine, melanzane, peperoni, funghi o pomodori da riempire con formaggio, riso, legumi o ciò che più ti piace.
Infine, gustosissimi sono il cous cous di verdure e legumi – a cui si può aggiungere curry o menta fresca – una buonissima zuppa di legumi – dalle lenticchie ai fagioli – e il burger di fagioli adatto a vegetariani e vegani, ma non solo: il gusto e un’alimentazione sana e gustosa sono per tutti!