Per ottimizzare il pedicure, bisogna limare anche le unghie dei piedi. Non so se fate parte del club tronchesino, ma l’utilizzo di questo strumento può rendere le unghiette asimmetriche e conferire delle forme strane. Ecco perché è importante limarle, proprio come si fa con le mani. È un’operazione che porta via pochissimo tempo e non va ripetuta di frequente, ma al tempo stesso vi aiuterà a mantenere in ordine il vostro piede. Parliamo proprio ora di questa cosa, perché molte ragazze hanno già rispolverato i sandali ed è importante che la pedicure sia perfetta.
Dopo aver tagliato le unghie con il tronchesino o la forbicina, siete pronti per limare le unghie. Infilate, tra un dito e l’altro, se non lo avere già fatto, gli appositi gommini per tener distanziate le dita. Anche con le unghie dei piedi potete decidere se conferire una forma quadrata o tonda. Io preferisco quella naturale.
Preferite le lime in cartone a quelle in acciaio, perché sono più delicate e si evitano eventuali ferite. La regola base deve essere “limare sempre nella stessa direzione”. Non dovete seguire tutta l’unghia, ma è sufficiente smussare gli angolini, soprattutto ai lati.
Con una lima da lucidatura, togliete i residui. Infine, sciacquate il piede e mette una bella crema. Quando sarà assorbita potrete procedere con lo smalto.