Quello della pelle unta in estate è un problema antiestetico che riguarda moltissime donne, ma non mancano neppure i casi di pelle grassa nell’uomo, anzi piuttosto ricorrenti. Come è noto, la pelle grassa è molto più delicata e sensibile di quel che si possa pensare e, per questo, è fondamentale trattarla con cure e attenzioni specifiche, anche nel periodo estivo. La pelle grassa seborroica non va aggredita, ma nutrita e idratata avvalendosi di una skincare routine adeguata. Scopriamo tutto sulla pelle lucida, le cause e i maggiori rimedi da adottare in estate.
In estate la pelle è lucida e appiccicosa.
Colpa del caldo, dell’eccessiva sudorazione e della produzione di sebo che nei cambi di stagione risulta visibilmente alterata.
C’è chi per natura ha la pelle grassa ed è quindi abituato a fronteggiare questo tipo di problema, ma anche chi presenta una pelle grassa asfittica – quindi poco luminosa, unta, granulosa al tatto e con pori dilatati – esclusivamente nel periodo estivo, probabilmente a causa di abitudini sbagliate che è fondamentale correggere.
[npleggi id=”55599″ testo=”Pulizia del viso per pori dilatati: la beauty routine ideale”]
Si parla di comportamenti errati che hanno a che fare con l’utilizzo di cosmetici inadatti, ma anche di regole che competono lo stile di vita, dal consumo di alcolici a quello di cibi troppo grassi ed elaborati.
Esistono per la pelle lucida rimedi molto efficaci, che non richiedono un eccessivo dispendio di energie, attenzioni o risorse economiche.
Suggeriamo di provare a utilizzare al posto della crema viso tradizionale una crema solare con filtri minerali naturali: ad esempio, l’ossido di zinco è un ottimo seboassorbente.
E’ ottima la crema solare colorata di Acorelle, con SPF elevato, filtri fisici e una leggera texture uniformante.
Tra i rimedi naturali per pelle lucida e grassa in estate segnaliamo indubbiamente il gel d’aloe vera come crema viso, da poter utilizzare sia di giorno che di sera.
E’ fondamentale, inoltre, realizzare periodicamente delle maschere a base di argilla, per purificare la pelle e regolarizzare la produzione di sebo.
Può essere utile anche tenere sempre con sè delle salviettine assorbi sebo, per tamponare il viso in caso di emergenza.
Specialmente se si ha la tendenza a lucidarsi facilmente è altamente sconsigliato l’utilizzo di prodotti di make up occlusivi. La pelle deve respirare ed è fondamentale ridurre al minimo, soprattutto in estate, i cosmetici applicati sul viso.
Scegliere, quindi, un fondotinta adatto all’estate, più o meno coprente in base alle proprie esigenze, ma leggero e assolutamente non comedogeno.
E’ da evitare, inoltre, l’applicazione di tanta cipria per fissare il trucco: si finirà per ottenere l’effetto contrario, quindi meglio non eccedere.
Un ottimo compromesso è quello di usare un fondotinta solare, preferibilmente in polvere.
Segnaliamo, ad esempio, quello di Shiseido.
Consigliamo di utilizzare per la detersione un detergente per pelle grassa e sensibile, ancor meglio se con buon Inci come quello di MaterNatura.
Una buona crema viso leggera per l’estate è quello che ci vuole per idratare senza appesantire, risultando anche un’ottima base trucco.
Consigliamo, ad esempio, la nuova crema in gel di Clarins.
[npleggi id=”57927″ testo=”Crema viso in gel, il trattamento idratante perfetto per l’estate”]