Fresco e leggero, ideale per condire piatti caldi o freddi, il pesto alla genovese è una delle ricette più ricercate nel periodo estivo. Composto da foglie di basilico, parmigiano, olio extra vergine di oliva, pinoli e per seguire la ricetta originale anche uno spicchio d’aglio e del pecorino, preparare il pesto alla genovese fatto in casa è davvero molto semplice.
Lo trovi facilmente nei supermercati di ogni tipo, ma quanto è soddisfacente preparare il pesto con le proprie mani? Anche chi è alle prime armi in cucina potrà portare a tavola un piatto a dir poco delizioso, segui passo dopo passo la nostra ricetta e i complimenti per il pranzo non tarderanno ad arrivare!
Per poter preparare il pesto è doveroso avere in cucina uno strumento ben preciso: il mortaio di marmo, che ti permetterà di ottenere un pesto denso e cremoso. In alternativa puoi utilizzare un frullatore a immersione, il quale ti aiuterà ad ottenere una consistenza molto simile a quella originale.
Ecco, quindi, le dosi per condire più o meno 2/3 piatti di pasta.
Con il pesto puoi preparare uno dei primi piatti facili e veloci perfetti per l’estate! Puoi anche arricchire il condimento con pomodori secchi, pomodori freschi, tonno o pancetta!