Il discorso agli sposi è una delle cose più difficili da preparare. Il matrimonio è uno dei momenti più importanti nella vita di una coppia: del resto, si celebrano l’amore e le promesse per il futuro. Tra le varie usanze che si accompagnano a questo giorno c’è, per l’appunto, quella del discorso agli sposi: un’occasione per esprimere i propri sentimenti, ma anche per condividere aneddoti particolari della coppia.
Testimoni, amici o familiari possono preparare qualcosa da dire. Ma come fare? Scopriamo insieme alcune idee per un discorso di matrimonio originale, divertente e commovente.
Anche se non sei tra i testimoni di nozze, potresti essere chiamato a pronunciare qualche parola per contribuire al grande giorno con una dedica speciale. Quindi, ricorda: un conto è scrivere un biglietto, un altro è tenere un discorso davanti a una platea di persone! Generalmente, il momento del discorso avviene prima di un brindisi o, comunque, durante i festeggiamenti. Ma come preparare un discorso di matrimonio originale e divertente? Per prima cosa, è bene scrivere il discorso anticipatamente, in modo tale da avere il tempo di impararlo a memoria.
Magari, starai cercando un esempio di discorso di matrimonio da poter utilizzare, ma sappi che la prima cosa da fare è cercare di essere se stessi. Presentati per chi non ti conoscesse e, poi, prova a raccontare qualche aneddoto divertente che vede protagonisti gli sposi e la tua esperienza di vita con loro, cercando di fare qualche battuta spiritosa. Ovviamente, alla fine, fai le congratulazioni alla coppia e proponi un brindisi!
Il discorso dovrà, in poche parole, essere spontaneo, breve e accattivante. Rilassati: non è un esame né un convegno di lavoro, ma siete tra amici. Meglio studiare qualche giorno prima delle nozze, così da evitare di tenere in mano un foglio e apparire innaturale. Il discorso perfetto dura pochi minuti, quindi il tuo non dovrà essere lungo. Certo non dovrai limitarti a un “Viva gli sposi!”, ma non puoi nemmeno correre il rischio di annoiare festeggiati e invitati con inutili giri di parole.
Per scrivere un discorso di matrimonio commovente, è necessaria un po’ di introspezione. Anche in questo caso, inizia con una introduzione personale, presentandoti brevemente per chi non ti conoscesse e cerca di esprimere la tua felicità. Una volta fatto ciò, racconta un momento speciale che hai vissuto con gli sposi: magari, qualcosa che ti ha fatto capire quanto siano speciali e quanto sono importanti per te.
Raccontando come ti hanno aiutato, cambiato la vita o come sono stati di supporto per te, certamente coinvolgerai emotivamente chi ti ascolta. Prova a descrivere le loro doti e parla di come, secondo te, siano perfetti l’uno per l’altra. Se ti commuovi anche tu, non ti preoccupare! Concludi, anche questa volta, facendo i tuoi auguri alla felice coppia.
Stai cercando dei discorsi di matrimonio già pronti per il testimone di nozze? Se sei una persona così speciale per la coppia, è bene che prepari un discorso o una lettera agli sposi. Il tuo ruolo è molto importante: non si tratta semplicemente di un “incarico” che ti viene affidato per motivi affettivi. Essere un testimone di nozze ha anche una valenza giuridica: la tua firma sull’atto di matrimonio attesta legalmente l’unione.
Arriverà, poi, il momento del ricevimento e buona parte delle aspettative – degli sposi e non solo – si condenserà sulle parole che usciranno dalla tua bocca. Si tratta sicuramente di un momento speciale ma, se vuoi rendere memorabile la tua presenza, non sottovalutare il messaggio di auguri: cerca di raccontare tutto ciò che ti viene in mente quando pensi alla coppia che convola a nozze, ma senza esagerare! Il consiglio è, infatti, quello di evitare discorsi di matrimonio già pronti, che non vengano direttamente dal cuore e che non trasmettano la giusta dose di emozione sincera.
Ecco alcune poesie sull’amore che puoi usare per una dedica originale. Sono versi d’amore da cui potrai prendere spunto o che potrai leggere integralmente durante il tuo discorso agli sposi:
“Voi siete nati insieme e insieme starete per sempre
Starete insieme quando le bianche ali della morte disperderanno i vostri giorni
E insieme nella silenziosa memoria di Dio
Ma vi sia spazio nella vostra unione e tra voi danzino i venti dei cieli
Amatevi l’un l’altro, ma non fatene una prigione d’amore
Piuttosto vi sia un moto di mare tra le sponde delle vostre anime
Riempitevi l’un l’altro le coppe, ma non bevete da un’unica coppa
Datevi sostentamento reciproco, ma non mangiate dello stesso pane
Cantate e danzate insieme e state allegri, ma ognuno di voi sia solo
Come sole sono le corde del liuto, benché vibrino di musica uguale
Donatevi il cuore, ma l’uno non sia di rifugio all’altro
Poiché solo la mano della vita può contenere i vostri cuori
E siate uniti, ma non troppo vicini
Le colonne del tempio si ergono distanti
E la quercia e il cipresso non crescono
L’una all’ombra dell’altro”
(Gibran)
“Nel tuo sonno, al limite sei sogni
Aspetto guardando in silenzio il tuo viso
Come la stella del mattino che appare
Per prima alla tua finestra
Con i miei occhi berrò il primo sorriso che
Come un germoglio, sboccerà sulle tue labbra semiaperte
Il mio destino è solo questo”
(Rabindranath Tagore)
Infine, ecco alcune brevi frasi per il matrimonio – ci sono anche frasi da matrimonio tratte dalla Bibbia – utili per comporre una lettera agli sposi da parte dei testimoni o degli amici più cari.
Le idee, insomma, non mancano proprio, quindi buona scrittura!