La ricetta è semplice e veloce, motivo per cui potrai prepararla anche se sei alle tue prime esperienze con la preparazione delle varie pietanze. Le polpette di pane e scamorza sono senza carne e facili da preparare, ideali come salva cena o svuota frigo dell’ultimo minuto.
Il pane raffermo non va assolutamente buttato via, può essere utilizzato per la preparazione di tantissime ricette, proprio come questa. Le polpette di pane e scamorza piaceranno anche ai bambini.
Ecco, quindi, la ricetta facile e veloce per cuocere le tue polpette in padella con un filo d’olio! Potrai anche prepararne di più e congelarle in un sacchetto, quando dovrai consumarle ti basterà tirarle fuori e lasciarle scongelare.
Come preparare le polpette di pane e scamorza per una cena sfiziosa e veloce
Oltre alla cottura in padella facile e veloce, queste polpette possono essere cotte anche in friggitrice ad aria o al forno. Ti basterà impostare una temperatura di circa 160 gradi e cuocerle per massimo 15 minuti.
Non aumentare la temperatura e non prolungare il tempo di cottura, altrimenti rischi di ottenere delle polpette troppo asciutte e per nulla filanti! Segui passo dopo passo il procedimento qui sotto e otterrai un secondo piatto da leccarsi i baffi.
Ingredienti
- 250 gr di pane raffermo
- 100 gr di scamorza
- 125 ml di latte
- 1 uovo
- 30 gr di pangrattato
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
Procedimento
- Per poter preparare le polpette dovrai come prima cosa tagliare a fette il pane raffermo, dopodiché bagnalo nel latte.
- Quindi strizza il pane, mettilo all’interno di un mixer e inizia a tritare il tutto in modo grossolano.
- Sposta il pane leggermente tritato all’interno di una ciotola, unisci l’uovo, il latte avanzato e il pizzico di sale e pepe.
- Amalgama per bene il tutto fino ad ottenere un composto facile da lavorare.
- Taglia la scamorza a tocchetti, metti per un momento da parte.
- Forma le tue polpette: prendi un po’ di impasto e posiziona al centro un tocchetto di scamorza. Chiudi con altro impasto e forma la polpetta.
- Continua così fino a quando non avrai esaurito tutti gli ingredienti.
- Dopo che avrai terminato passa le polpette nel pangrattato.
- Prendi una padella e riscalda un filo d’olio extra vergine di oliva, poi posiziona le polpette una accanto all’altra.
- Lascia cuocere per circa 10 minuti, ricordati di girarle di tanto in tanto così da ottenere una cottura più omogenea.
- Le polpette di pane e scamorza sono pronte per essere portate in tavola!
Ti piacciono i secondi senza carne e senza pesce? Prova anche le polpette di zucca al forno, potranno diventare anche un finger food delle feste natalizie!