Tacchino+e+provola%2C+delle+polpette+cos%C3%AC+buone+non+le+avevi+mai+preparate
pourfemmeit
/articolo/polpette-tacchino-e-provola-ricetta/402448/amp/
Categories: Ricette

Tacchino e provola, delle polpette così buone non le avevi mai preparate

Non sai cosa preparare per la cena di domani e in frigorifero hai pochi ingredienti? La ricetta svuota-frigo è pronta per essere preparata: unisci in una ciotola tutti gli ingredienti per le polpette di tacchino e provola e il gioco è fatto. Conquisterai anche i palati più difficili!

Una ricetta che piacerà a tutta la famiglia, al posto della fesa di tacchino puoi utilizzare il classico macinato purché sia di carne bianca. Ecco, quindi, come procedere per la preparazione di queste sfiziosissime e filanti polpette di carne!

Come preparare delle deliziose polpette di tacchino e provola

Le polpette di tacchino e provola sono una delle ricette più facili da preparare. Perfette per coinvolgere anche i più piccoli in cucina, preparare con loro le polpette sarà molto più divertente e piacevole.

Ricetta facile e veloce delle polpette fatte in casa con fesa di tacchino e provola a dadini – Pourfemme.it

Ingredienti

  • 300 gr di fesa di tacchino
  • 100 gr di provola (dolce o affumicata)
  • 2 uova
  • 150 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 50 gr di pangrattato
  • 20 gr di farina 00
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio abbondante di olio

Procedimento

  1. La prima cosa da fare è tritare la fesa di tacchino, quindi inseriscila all’interno di un mixer e trita il tutto per qualche istante.
  2. Sposta la fesa di tacchino tritata all’interno di una ciotola, poi unisci la farina 00, il pizzico di sale, il ciuffo di prezzemolo tritato e le due uova.
  3. Inizia ad impastare con l’aiuto di una forchetta, dopodiché aggiungi il pangrattato un po’ alla volta.
  4. Unisci la provola dolce tagliata a dadini e amalgama per l’ultima volta.
  5. Inizia a formare le tue polpette, dovranno essere poco più grandi di una noce, in questo modo cuoceranno prima.
  6. Quindi dopo aver preparato tutte le polpette, metti a riscaldare l’olio extra vergine di oliva in una padella con fondo antiaderente.
  7. Posiziona le polpette una accanto all’altra e lascia cuocere per circa 10 – 15 minuti. Puoi optare anche per la cottura in forno, quindi posiziona le polpette su una teglia ricoperta di carta forno a lascia cuocere per circa 25 minuti a 190 gradi.
  8. Le tue polpette con tacchino e provola sono pronte per essere gustate!

Se hai del petto di tacchino in frigorifero, provalo come ingrediente principale di questo sformato di tacchino a dir poco strepitoso!

Accompagna le polpette con un contorno sfizioso come verdure grigliate o patate cotte al forno con il rosmarino! Saranno buone anche il giorno dopo, quindi conservale all’interno di un contenitore ermetico in frigorifero e tirale fuori almeno 10 minuti prima di gustarle!

Published by
Chiara Ricchiuti
Tags: Primo piano