La polvere detergente è uno dei prodotti più diffusi per pulire i capi d’abbigliamento in lavatrice. Non tutti, però, sanno come poter utilizzare il detersivo in polvere in quanto risulta essere molto più pratico quello liquido: quest’ultimo va dosato sul tappo della confezione per poi essere versato all’interno della vaschetta della lavatrice.
Cos’è quindi la polvere detergente e soprattutto come si usa? Ti spieghiamo il modo in cui poter utilizzare questo prodotto che puoi trovare in qualsiasi supermercato e negozi specializzati in prodotti casalinghi!
Acquistare al giorno d’oggi un detersivo mette in grosse difficoltà: la scelta è veramente ampia e, nonostante ciò, si fatica spesso a trovare un prodotto che possa lasciare dei panni perfettamente puliti e profumati.
Oltre ad avere un buon detersivo, è sicuramente importante la scelta dell’elettrodomestico. Per avere dei capi d’abbigliamento smacchiati e soprattutto ben lavati, il detersivo in polvere potrebbe tornare molto utile. Cos’è e come si usa?
Avrai notato che il detersivo liquido può essere sostituito con quello in polvere o con le famose tabs, le capsule che puoi inserire direttamente all’interno dell’oblò senza dover dosare nulla.
La polvere detergente, quindi, non è altro che il prodotto che ti permette di lavare i capi composto da granuli in grado di sciogliere lo sporco perché resistenti alla durezza dell’acqua. Infatti, la polvere è consigliata per lo più sui capi d’abbigliamento bianchi come lenzuola, asciugamani e altri indumenti che vengono utilizzati nel quotidiano.
A differenza del classico detersivo liquido, quindi, quello in polvere è consigliato per chi ha a che fare spesso con indumenti dallo sporco ostinato. Tovaglie, strofinacci, indumenti da lavoro possono richiedere l’utilizzo del detergente in polvere per poter essere puliti e smacchiati a dovere.
La polvere, però, andrebbe utilizzata solo per i lavaggi a temperatura uguale o superiore a 40 gradi, motivo per cui è anche consigliata per determinati capi d’abbigliamento che possono affrontare determinate temperature.
Se solitamente lavi i capi d’abbigliamento a temperature più basse e a cicli di lavaggio molto brevi e veloci, la scelta dovrebbe ricadere su un prodotto liquido, in quanto è molto più delicato rispetto alla versione in polvere.
L’utilizzo di quest’ultimo in realtà è molto più semplice di quello che pensi: ti basterà dosare la polvere in base alle indicazioni riportare sulla confezione dell’azienda, versare i granuli all’interno della vaschetta dei detersivi e avviare il lavaggio che si desidera.
Ecco che otterrai dei capi d’abbigliamento pulitissimi e profumati! Non dimenticare di pulire e igienizzare la lavatrice almeno una volta al mese. Se sei alle prime armi, non perdere la nostra guida su come dividere i vestiti in lavatrice!