Scoprite con noi come realizzare un pranzo di Natale con le ricette e il menù perfetto per il 25 dicembre!
Le feste, soprattutto quelle natalizie, sono davvero un momento sacro poiché si riunisce tutta la famiglia. Proprio per questo il pranzo di Natale non può essere banale ma dovrà sorprendere e allo stesso tempo accontentare i gusti di tutti, sia se volete preparare un menu natalizio vegetariano che a base di carne. Trovate ispirazione con le nostre proposte!
Ricette facili per il pranzo di Natale
Le ricette da preparare in occasione del Natale sono davvero moltissime. Si spazia dall’antipasto al dolce, dalla carne al pesce passando per ricette tradizionali e altre più innovative. A seconda delle regioni di Italia si potrà prediligere un piatto piuttosto che un altro, ma la cosa davvero importante è far si che il pranzo di Natale diventi un’occasione per stare bene tutti quanti insieme. E ora andiamo a vedere le ricette più facili da preparare insieme.
Antipasti per il pranzo di Natale
L’antipasto, l’entrèè di qualsiasi pranzo o cena, è molto importante: prepara le papille gustative ai piatti successivi. Vi consigliamo, oltre alle tartine natalizie, anche qualche ricetta semplice ma d’effetto per il menu del pranzo di Natale come l’albero di Natale di pasta sfoglia al salmone.
Grissini saporiti
I grissini con mousse e prosciutto sono un antipasto sfizioso e stuzzicante che potete preparare grissini rustici salumi e formaggi. Potete anche usare la pasta sfoglia già pronta per creare stuzzichini da cuocere. Sono davvero perfetti da servire anche per l’aperitivo, prima di mettersi a tavola per gustare il pranzo di Natale vero e proprio.
Palline di salmone e pistacchio
Spesso usato per antipasti di Natale e Capodanno è il salmone, protagonista di tantissime ricette natalizie. Con la nostra ricetta delle palline di salmone e pistacchio potrete servirlo in una maniera alternativa ma sempre deliziosa. Quello che vi serve è una confezione di formaggio spalmabile, 150 gr di salmone affumicato, qualche cucchiaio di formaggio grattugiato. Mescolate il tutto, formate delle palline e passatele nella granella di pistacchio.
Primi piatti per il pranzo di Natale
Il pranzo di Natale vero e proprio inizia con i primi piatti. Spesso non è semplice accontentare i gusti di tutti per cui vi possiamo consigliare di preparare due piccoli assaggi magari di primi piatti natalizi vegetariani in modo da non deludere nessuno.
Spaghetti vongole e pomodorini
La prima ricetta che vi suggeriamo di fare è quella degli spaghetti vongole e pomodorini, un primo piatto sfizioso ma un po’ diverso dai soliti tipici primi di pasta delle feste. Scegliete il formato di pasta che più vi piace se non volete usare gli spaghetti, potete usare anche le linguine, e conditelo con un sughetto ai vongole facile e veloce. Per dare un tocco di colore usate pomodori gialli, peperoncini e prezzemolo tritato.
Conchiglioni ripieni
Per accontentare grandi e piccini potete poi preparare un primo piatto semplice e gustoso. I conchiglioni ripieni sono perfetti! Si tratta di un primo piatto fatto apposta per chi ama gli accostamenti di sapori e di colori nel piatto. Non è uno dei primi piatti natalizi tradizionali, ma è talmente buono che potrebbe diventarlo!
Secondi piatti per il pranzo di Natale
Con il secondo siete già a metà cena. Anche in questo caso vi consigliamo di fare o un unico piatto più abbondante o più assaggi così da sperimentare più ricette!
Crostata di patate
Per il secondo vi proponiamo due ricette, la prima è di verdure. Per quanto riguarda, appunto, i secondi a base di verdure potete preparare una squisita crostata di patate in padella, un tortino sfizioso che piacerà a grandi e piccini.
Gamberi fritti
Se invece volete portare in tavola un secondo piatto a base di pesce potete fare una ricetta davvero semplice, quella dei gamberi fritti. Scegliete dei gamberi o dei gamberoni e procedete come indicato nella ricetta.
Contorni per il pranzo di Natale
Per quanto riguarda i contorni del Pranzo di Natale da abbinare ai secondi piatti che vi abbiamo proposto, abbiamo scelto due ricette davvero facili da fare in poco tempo, eppure molto sfiziose
Cavolfiore gratinato
Il cavolfiore può essere preparato in tanti modi gustosi anche per il pranzo di Natale – pourfemme.it
Sulle tavole delle feste non può mancare il cavolfiore, protagonista di piatti tipici come l’insalata di rinforzo napoletana, e allora fate uno spettacolare cavolfiore gratinato, che servirà ad accompagnare qualsiasi tipo di secondo piatto.
Broccoli saltati con aglio e olio
I broccoli sono una delle verdure invernali spesso presenti nei menu del pranzo di Natale. Noi vi proponiamo la ricetta facile dei broccoli aglio e olio per fare un contorno leggero e sfizioso. Dopo aver lessato le cime dei broccoli vanno ripassati in padella con aglio e olio e dopo pochi minuti il vostro contorno è pronto per essere servito!
Dolci e dessert per il pranzo di Natale
Una menu del pranzo di Natale, per essere perfetto, deve concludersi con un tripudio di dolci natalizi: si sa che nelle feste tutto è concesso! Vi proponiamo due ricette, classiche e tradizionali, da gustare con tutta la famiglia!
La prima ricetta che vi proponiamo è una mousse al cioccolato, semplice ma sempre super golosa, anche a Natale. Mentre la seconda è quella dei tartufini natalizi. La ricetta è molto semplice e superveloce. Se siete alla ricerca di qualche dolce che proprio possa accontentare tutti, grandi e piccini, vi consigliamo di preparare proprio questi tartufini, tutti vi faranno i complimenti!