Contiene link di affiliazione.
Con le centinaia di beauty tutorial disponibili su internet e sui social ci sarà sicuramente capitato di incontrare la dicitura primer viso. Ma cos’è il primer viso? Come si usa? E soprattutto, è davvero così importante procurarsene uno? Ecco di seguito tutto quello che c’è da sapere sui primer viso e una selezione dei migliori scelti dalla redazione.
Primer viso: cos’è e a cosa serve
Il primer viso è un prodotto cosmetico pensato per creare una base uniforme e levigata sulla pelle e per preparare il viso all’applicazione del make up. Tra gli obiettivi del primer viso vi sono inoltre quello di assicurare una tenuta più durevole del make up e di trattare eventuali problematiche della pelle. Ad esempio una pelle spenta, una pelle a tendenza acneica, una pelle secca, grassa o matura e via dicendo.
Tipologie di primer viso
Esistono in commercio numerose tipologie di primer viso, che sono diventate sempre più specifiche rispetto al risultato che desideriamo ottenere facendone uso. Tra i primer viso più diffusi vi sono i seguenti:
- Opacizzante, pensato per eliminare l’effetto lucido o unto da pelli miste o grasse. Asciugare il sebo in eccesso e assicurare una buona tenuta del trucco grazie ai suoi attivi astringenti ed esfolianti.
- Illuminante, pensato per illuminare la pelle stressata dall’inquinamento. La pelle tende a diventare grigiastra se sottoposta ad agenti atmosferici troppo aggressivi, ai raggi UV, a stress o polveri sottili. Un primer illuminante può dunque restituirle tono e luminosità.
- Idratante, ideale per le pelli a tendenza secca o per le pelli di mezza età. Spesso i primer contengono ingredienti idratanti e nutrienti, ma sceglierne uno pensato appositamente per idratare assicura un nutrimento della pelle più nel profondo.
- Antiage, ideale per le pelli mature che necessitano di recuperare tono, elasticità ed idratazione. Con gli anni infatti la pelle tende a invecchiare e a perdere la sua naturale idratazione. Ingredienti come la vitamina C o l’acido ialuronico possono aiutare a contrastare piccole rughe e decadimento della pelle.
- Anti imperfezioni, ideale per chi ha una pelle a tendenza acneica e che necessita di trattare la pelle con elementi esfolianti ma non troppo aggressivi. Tra gli attivi anti-acne più efficaci vi è ad esempio la niacinamide.
I migliori primer scelti dalla redazione
Per scegliere il primer viso che fa per noi dobbiamo innanzitutto conoscere la nostra pelle e le sue esigenze. E poi imparare a leggere l’INCI dei prodotti, vale a dire la lista degli ingredienti. Sulla scia della tendenza clean beauty, infatti, sono tantissimi i primer viso che hanno rinunciato all’uso di plastiche, siliconi ed elementi dannosi nelle proprie formule. Scegliere primer vegan, sostenibili e cruelty free è il primo passo per imparare a rispettare anche l’ambiente e chi abbiamo intorno. Tra le nostre scelte predilette annoveriamo:
- Honey Dew Me Up Plumping Primer, con miele, vitamine per effetto anti age e pagliuzze dorate per un finish radioso.
- Korff, Cure Make Up Base, con formulazione senza profumo in grado di attenuare i rossori più evidenti grazie alla colorazione verde.
- Primer idratante Hangover Too Faced, ideale per rivitalizzare la pelle stressata dalle giornate lavorative, perfetto come trucco ma anche come crema idratante complice la sua texture cremosa.
- Primer anti acne Korff Cure Make Up, ideale per trattare i rossori della pelle, minimizzare i pori e levigare l’incarnato, il tutto senza profumi (perfetto per pelli sensibili.
Rinunciare al primer prima di applicare il make up? Il nostro consiglio è: no. Usare un buon primer è un ottimo step per prendersi cura della propria pelle e fare in modo che il nostro make up risulti impeccabile per molte ore.
Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.