La psoriasi è una malattia della pelle che può colpire anche le unghie. Di tipo infiammatorio cronico, la psoriasi alle unghie è abbastanza diffusa e può interessare sia le mani che i piedi. Conosciuta anche come “psoriasi ungueale”, questa condizione rappresenta un fattore di rischio per l’artrite psoriasica e può nascondere ulteriori problemi. Consulta un dermatologo, se pensi di soffrirne. È importante non sottovalutare la psoriasi alle unghie, e le immagini che ti mostreremo potranno aiutarti a riconoscerla per poter adottare cure e rimedi adeguati.
La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica, che interessa la pelle. Questa non è contagiosa o infettiva, ma può colpire anche le unghie: nello specifico, può comparire anche in una sola unghia o interessare contemporaneamente tutte quelle di mani e piedi.
La psoriasi alle unghie è rara nei bambini mentre insorge negli adulti, la prima volta, tra i 20 e i 30 anni di età.
La psoriasi ungueale è in grado di modificare la struttura delle unghie, rendendo questo disturbo un problema anche di tipo estetico, oltre che fastidioso e doloroso.
Fai attenzione alla sua comparsa e contatta il dermatologo, in caso di primi segni e dubbi in merito. Troppo spesso si tende a sottovalutare la psoriasi alle unghie, ma questa potrebbe essere il campanello di allarme di una patologia più seria.
In linea generale, la sintomatologia include delle alterazioni che modificano la struttura delle unghie come:
L’artrite psoriasica è una malattia articolare che si caratterizza per la psoriasi e un’artrite infiammatoria aggressiva. È una malattia autoimmune che può colpire la colonna vertebrale e diverse articolazioni. La sintomatologia meno grave riguarda proprio le unghie e i dolori articolari, ma questi possono aggravarsi fino a comportare importanti deformità di mani e piedi.
Le cause della psoriasi alle unghie non sono ancora ben chiare. Si pensa che a scatenarla possano essere dei fattori ambientali, autoimmunitari e genetici. Tra questi, ci sono:
Pare, inoltre, che il 90% di chi soffre di psoriasi possa svilupparla anche alle unghie, nel corso della propria vita: secondo alcuni studi, potrebbero infatti essere le stesse terapie immunosoppressive contro la malattia a rappresentare un fattore scatenante.
La diagnosi della malattia va eseguita in modo molto accurato, perché questa può essere confusa per una semplice onicomicosi. Oltre a un’attenta valutazione dello stato delle unghie, è possibile che il medico ricorra ad alcuni esami di approfondimento e test quali:
Alla comparsa di segni e sintomatologia sospetta, contatta dunque il tuo dermatologo di fiducia che stabilirà la diagnosi, indicandoti il trattamento più adatto al tuo caso specifico.
La cura per la psoriasi alle unghie dipenderà dalla gravità della tua condizione, oltre che dall’eventuale associazione con altre forme di psoriasi.
In caso di psoriasi esclusivamente alle unghie e, dunque, di una psoriasi ungueale lieve-moderata, il trattamento indicato è di tipo topico con creme e lozioni. Generalmente, si ricorre a corticosteroidi e simili, oppure a derivati della vitamina D3 e principi attivi come l’urea, l’acido salicilico e i retinoidi. Questo tipo di approccio terapeutico, per mostrare dei risultati, necessita di tempi medio-lunghi.
Per trattare la psoriasi alle unghie severa e associata ad altre forme della malattia, il dermatologo può valutare la prescrizione di una terapia farmacologica di tipo orale. Si prevede la somministrazione di farmaci immunosoppressori, ad esempio ciclosporina e metotrexato. Un’opzione è rappresentata anche dai farmaci biologici, i quali sono derivati da proteine.
Quando lieve, la psoriasi alle unghie si può trattare con rimedi naturali che aiutino a migliorare la condizione sia dal punto di vista estetico che sintomatologico. Tra i rimedi lenitivi da provare, ci sono:
Lo smalto all’urea per psoriasi è, poi, un prodotto in grado di ridurre o eliminare gli ispessimenti delle unghie, rigenerandone la superficie e rendendola morbida. Anche l’acido salicilico può essere utile, se associato a prodotti emollienti.
È possibile ricorrere alla ricostruzione delle unghie, quando la psoriasi ne ha danneggiate gravemente le superfici. Tale procedura non può essere eseguita dall’estetista, ma va fatta in un centro specializzato in problemi alle unghie: la ricostruzione è eseguita utilizzando delle resine liquide solidificate associate a raggi ultravioletti.
Si può ricorrere a questo metodo soltanto quando la psoriasi è stata curata e occorre porre rimedio alle unghie da un punto di vista estetico. A tal proposito, è sconsigliato nascondere la psoriasi alle unghie anche con smalto semipermanente o tradizionale.
La prevenzione della psoriasi alle unghie è collegata alla salute e al benessere psico-fisico del soggetto. È, dunque, importante seguire alcune indicazioni quali:
Infine, la prognosi dipenderà dalla tempestività di intervento e dalla gravità della condizione, oltre che dalla tua età e dal tuo stato di salute. Se trattata adeguatamente, la psoriasi alle unghie può essere tenuta sotto controllo con successo.